Correzioni redditizie

0
15

Ingresso efficiente in forti movimenti di prezzo

Dopo che la strategia di eliminazione dei trend è stata presentata nell’articolo pubblicato su TRADERS´ 06/2021, l’autore dedica questo articolo alla seconda configurazione per entrare nelle tendenze consolidate: il pullback persistente.

Monitoraggio delle tendenze
Prima di poter tradare una tendenza, devi prima identificarla. Facciamola il più semplice possibile: se il lato destro del grafico è notevolmente più alto di quello sinistro, il mercato è in rialzo. Tuttavia, puoi anche utilizzare altre tecniche per identificare la tendenza. Nell’articolo precedente abbiamo spiegato la visualizzazione “net-net”, i “trend qualifiers” e le medie mobili. Abbiamo anche definito la persistenza come la capacità del mercato di mantenere il proprio trend da un giorno all’altro. Per coloro che tendono a pensare matematicamente, questo può essere misurato utilizzando metodi statistici come la regressione lineare. Noi comuni mortali possiamo semplicemente guardare il grafico e tracciare una linea di tendenza attraverso quante più candele possibile. Dopo aver tracciato una tendenza utilizzando una delle tecniche menzionate, è necessario trovare una configurazione che ti permetta di unirti al movimento in questione.

Ritracciamenti redditizi
Quando si cercano ritracciamenti dei prezzi dovute a movimenti prolungati, in un mercato si trova semplicemente la persistenza di cui sopra. Quindi prova a entrare dopo un ritracciamento. Il modello preferito dall’autore per entrare in una tendenza in corso è il knockout della tendenza. Ma anche il pullback persistente ha i suoi vantaggi. Uno di questi è che questa configurazione è autoregolante. Ciò è particolarmente vero se si definisce una conferma del rispettivo settore come criterio, che è raccomandato. In mercati molto travagliati, è praticamente impossibile trovare azioni per un pullback persistente. Nei mercati rialzisti, d’altra parte, è praticamente impossibile trovare posizioni short redditizie. E vale il contrario nei mercati ribassisti. Ad esempio, durante l’intero mercato orso dal 2007 al 2009, l’autore non è riuscito a trovare un singolo pullback persistente sul lato long.

Ideale per principianti
Per coloro che stanno tradando il trend per la prima volta, la proprietà di autoregolazione del pullback persistente può essere ottimale. Ciò significa rimanere sempre dalla parte giusta del mercato, o anche fuori dal mercato se le condizioni sono sfavorevoli. Pertanto, tutti i trader che seguono le tendenze per la prima volta farebbero bene a tradare solo con pullback persistenti fino a quando non avranno acquisito sufficiente fiducia. Per i trader con più esperienza, ad esempio, si dimostrano utili anche quando improvvisamente c’è una lotta contro le tendenze in mercati turbolenti e si entra in acque difficili a causa dell’overtrading. In tal caso, per tornare al trading solo questo pattern ti consentirà di tornare dalla parte giusta delmercato e sarai tenuto fuori in condizioni di mercato turbolente.

Le regole
Le seguenti sono le regole originariamente pubblicate nel libro di Dave Landry “10 Top Swing Trading Patterns and Strategies” (e successivamente in “The Layman’s Guide to Trading Stocks”). Per le vendite allo scoperto si applicano le regole viceversa:

1. Il titolo dovrebbe essersi mosso in una direzione per un mese, cioè circa 20 candele giornaliere. Idealmente, una linea di tendenza tracciata dovrebbe intersecare il maggior numero possibile di candele o barre. Questo può essere fatto manualmente o utilizzando una linea di tendenza di regressione lineare. Durante questo periodo, il titolo dovrebbe essersi spostato in modo significativo.

2. Se i prerequisiti menzionati nella regola 1 sono soddisfatti, si può provare ad accedere dopo un ritracciamento. Come già accennato, il pattern preferito dall’autore per iniziare un movimento sostenuto è il trend knock-out (TKO).

Infine, diamo un’occhiata ad un esempio dalla pratica. Nella figura 2, il titolo Apple è in una tendenza al rialzo sostenuta (1). Il tasso tende ad aumentare di giorno in giorno. Si noti che nel corso di questa tendenza, il titolo ha guadagnato oltre il 25% in appena due mesi, il che è un passo significativo. Alla fine il prezzo ha registrato una battuta d’arresto (2). L’ingresso viene attivato quando il trend viene ripreso (3). Quindi la quota è aumentata di oltre il 40 percento.

Conclusione
I pullback persistenti sono un modello molto semplice ed efficace. Si regolano in modo che il trader riceva più setup nei momenti buoni e meno nei momenti difficili. Ciò è particolarmente vero se si formula come condizione aggiuntiva che anche il settore e il mercato in generale sono in una tendenza che, idealmente, può essere definita continuativa.

Dave Landry

Dave Landry opera dall’inizio degli anni ’90. È il fondatore di Sentive Trading, LLC, una società di trading e consulenza. Dal 1999 pubblica segnali di trading, webinar e articoli sul suo sito web. È anche autore di diversi libri, scrive per riviste, è apparso più volte in televisione ed è stato relatore a conferenze internazionali di trading. www.davelandry.com/contact