Le differenze da scoprire
Che cosa rende unico un sistema di trading in opzioni?
Tre fattori: la sicurezza, la costanza, la redditività.
Perché essere redditivi in opzioni, è relativamente facile quando le cose van bene.
Abbiamo visto nomi più o meno blasonati, e nelle opzioni ne sono passati tanti, vendere una redditività apparente, magari anche cospicua (non tutti eh!), che al primo acquazzone si è trasformata in un massacro del conto. O, nel migliore dei casi, in una restituzione al mercato con abbondanti interessi strozzini di quanto guadagnato nei mesi, o addirittura anni precedenti.
In molti hanno creato il proprio modello proprio sull’apparenza: i mercati salgono, a poco a poco, e le strategie fondate su tale presupposto, guarda caso, funzionano. E quando va male? Strategia tipica: incassiamo la perdita in modo disciplinato.
Saremo pure disciplinati, ma dipende quanta perdita …
Le opzioni hanno uno straordinario effetto leva. Il guaio è che ce l’hanno in tutte le direzioni, sia quando ti vanno a favore che quando ti vanno contro.
Così, la costruzione della strategia, la sua manutenzione deve essere un piano perfetto dove la parola perdita deve essere semplicemente azzerata, dalla stessa concezione della strategia.
Ciò che dobbiamo capire è che le opzioni permettono strategie di difesa. Che vanno conosciute, studiate, analizzate ed applicate al momento giusto, in quella determinata situazione e non in un’altra.
Vanno applicate, per essere più precisi, con il concetto chiave della multi-strategia: richiede molto studio, che le figure dei trader markettari, oggi tragicamente di moda, difficilmente possono permettersi di studiare, per mancanza di risorse, di soldi, di energie e di struttura.
C’è una ragione per cui siamo una casa editrice che dà lavoro a 32 persone.
Queste persone operano facendo qualcosa di utile per mettere in condizioni chi elabora strategie di avere un termine di confronto con altri colleghi e con una struttura editoriale che esamina, analizza, studia, valuta da decine d’anni strategie operative. E per fornire una piattaforma di assistenza al Cliente e al Lettore, che consenta all’Autore della strategia di essere il più possibile concentrato sul suo compito esclusivo, che è quello di applicarla e migliorarla osservando il mercato.
L’autore, allora, può applicare il concetto chiave per muoversi con sicurezza nei nuovi anni Venti: applicare un modello multi-strategico, anziché una sola strategia, apparentemente completa, che finisce con uno stop loss quando non sappiamo più come muoverci.
Prima o poi, una strategia di quel genere restituisce tutto al mercato, come detto sopra, con gli interessi.
In un imperdibile webinar in multi-edizione, il grande Jgor Pretolani spiega il modello strategico applicato ad Incassi Costanti: metodo di trading in opzioni basato sulla semplicità operativa e sulla copertura assoluta da tutte le situazioni difficili.
L’esame delle posizioni inserite nel servizio, delle correzioni effettuate, del modello di comportamento per intervenire solo quando è necessario e nel momento giusto. Una grande lezione di trading operativo, con lo stile e la pacatezza di Jgor Pretolani.
Clicca per iscriverti e vedi la registrazione.
P.S.: Sui mercati non basta aprire l’ombrello. Perché non sai se arriva un tornado o un uragano o te la cavi con una tromba d’aria, o, magari, era solo una pioggia passeggera, ma il cielo era così nero …
Devi reagire applicando strategie, modelli strategici diversificati. Altrimenti ti bagni e puoi addirittura essere trascinato via dalla furia dell’acqua.
È una grande esperienza di trading operativo che hai a tua disposizione: clicca per iscriverti e vedi la registrazione.
Maurizio Monti
Editore Istituto Svizzero della Borsa