La coda lunga della Pandemia

0
61

Il ripristino dell’efficienza crea valore.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha declassato il virus Covid-19 a influenza.

La pandemia da Covid-19, da un punto di vista sanitario, è finita.

C’è una atmosfera di rivalsa, errori o orrori fatti, omissioni, incomprensioni, settarismi, dietrologie sensate e non … c’è una vera coda lunga della pandemia, che durerà ancora parecchio tempo.

Da un punto di vista economico, la coda della pandemia ha effetti che non erano stati previsti e i cui rimedi, quindi, non sono stati affatto pianificati.

Dagli Stati Uniti provengono indagini ed analisi piuttosto allarmanti, dopo il fallimento della Silicon Valley Bank, ormai considerata come un caso di riferimento da sottoporre a studio.

Il problema di cui parliamo è la solidità effettiva o meno delle banche di piccola e media dimensione.

Anzitutto, le banche americane con un bilancio inferiore ai 250 miliardi di dollari sono esonerate dagli stress test. Questo, di fatto, ha permesso ad alcune banche di fare politiche permissive a livello di rilascio dei crediti.

Ma la tempesta vera potrebbe arrivare dalla coda post-pandemica.

La pandemia ci ha insegnato o forse solo rammentato che molte attività possono essere svolte da casa, senza necessità di recarsi in ufficio.

Gli strumenti di comunicazione digitale si sono moltiplicati e il lavoro a distanza è continuato, anche in assenza del rischio pandemico.

Questo sta provocando un prolungato sotto-utilizzo degli immobili commerciali.

Gli uffici restano deserti o semi-deserti e i grandi gruppi si sono adeguati a tale modello, ridimensionando i piani di sviluppo di nuovi uffici e di ampliamento delle aree esistenti.

Il risultato è che le superfici non affittate, in tutti gli Stati Uniti, sono ora più o meno pari a quelle dei primi anni ottanta, in tempi di economia impantanata sulla scia delle conseguenze della grande crisi energetica di quell’epoca, prima che l’economia ripartisse.

L’impatto del nuovo stile di vita non si limita ad una minore necessità di occupazione di spazi ufficio: i lavoratori che svolgono attività da casa non hanno più necessità di fare pause pranzo nei ristoranti o nei bar. E perfino le vecchie abitudini di socializzazione post-lavoro, per un drink o un aperitivo fra colleghi si sono drasticamente ridotte.

Nelle pause o nel dopo-lavoro, in uscita dagli uffici, le frequentazioni dei centri commerciali per compere o commissioni si sono spostate e disperse in altri luoghi, diversi e più vicini alle abitazioni.

Le banche americane piccole e medio piccole sono le principali finanziatrici di immobili commerciali che ora subiscono questo impatto di caduta delle richieste di affitto.

Secondo uno studio di Bank Of America, il 70% dei prestiti di questo tipo sono stati erogati da banche di tali dimensioni.

Ovviamente, nel quadro di insieme sopra esposto, i tassi di interesse più elevati contribuiscono a generare ulteriori difficoltà nel pagamento dei mutui.

Alcuni fondi di investimento immobiliare hanno manifestato difficoltà evidenti nel pagamento delle rate, generando crescente preoccupazione di un effetto domino sulle banche.

Il clima sulle borse sembra puntare ad un aprile relativamente sereno. Ma le nubi all’orizzonte sulle settimane a venire sono tutt’altro che diradate.

C’è un modo per stare dalla parte giusta del mercato. In questo momento, in Italia, le inefficienze del mercato immobiliare creano opportunità eccezionali.

E’ dalle inefficienze che puoi trarre grandi profitti: in Italia, ci sono cinque miliardi di crediti immobiliari, che attendono di essere resi liquidi.

Se sei un investitore o un trader, in questo mercato puoi cogliere grandi occasioni: si tratta di crediti che possono dare ritorni molto interessanti, a patto che vengano selezionati con la dovuta cura professionale.

Per questo c’è Immobilia: ne parliamo in un webinar imperdibile, clicca per iscriverti e vedi la registrazione.

 

P.S.: Molti anni fa, quasi un’era geologica fa, nel mondo del trading c’era la caccia alle inefficienze. Erano occasioni enormi di profitto.

Il trading on line si è perfezionato fino al punto di non renderle più visibili e fruibili.

Nel mercato immobiliare, tali inefficienze sono rimaste. Il mutuo rimane la formula più frequentata per acquistare immobili e il mancato pagamento dei mutui crea una inefficienza strutturale.

La banca perde soldi e, nel contempo, deve ripulire i bilanci del credito divenuto non più liquido ed esigibile. Si crea una catena del valore che deve ripristinare la normalità.

In questa catena del valore, puoi entrare tu nell’ultimo anello, quello che genera il profitto dall’intera catena dell’inefficienza. Perché il ripristino dell’efficienza crea valore e viene ricompensato in finanza sotto forma di profitto.

Clicca per iscriverti e vedi la registrazione.

 

Ora c’è www.segnalidiborsa.com , la tua WebinarTV 24 ore, 365 giorni l’anno. È gratis, c’è sempre, quando tu lo vuoi e ti informa con un canale telegram di ogni nostro webinar che viene annunciato o pubblicato.

Hai quattro webinar contemporanei costantemente in onda, puoi scegliere i webinar in archivio per argomento, o ascoltare i nostri interventi dove siamo ospiti di altri.

Iscriviti al canale, sarai sempre sintonizzato con noi:

è un portale dell’Istituto Svizzero della borsa

 

 

 

Maurizio Monti

  Editore TRADERS’ Magazine Italia