Cerchi l’oro o vendi picconi?

0
48

Scegli da che parte vuoi stare

L’interesse degli investitori verso la Green Economy è cresciuto in tutto il mondo.

La crisi del Covid, anche psicologicamente, ha fatto da acceleratore al fenomeno: è la consapevolezza che il dopo-Covid sarà una rinascita, che darà luogo ad un mondo diverso da quello precedente.

L’energia pulita è un trend da cui sicuramente è auspicabile poter trarre profitto.

Quando pensiamo a questo trend, includiamo anche le automobili a trazione elettrica.

Al riguardo, ho una personale teoria. E per esprimerla faccio un esempio concreto.

Gli anni 1840-1850 furono i tempi gloriosi della corsa all’oro negli Stati Uniti.

Coloro che riuscirono a fare tanti soldi in quella circostanza non furono i cercatori d’oro: bensì coloro che vendevano picconi e pale alle migliaia che si avventuravano in una attività certamente eccitante, ma normalmente rischiosa e a ritorno incerto.

Vendere pale e picconi è meno eccitante ma il ritorno sull’investimento è certo, tangibile. Addirittura costante e in crescita gestendo bene l’attività.
 

Ora, abbiamo discusso alcune volte in passato di come titoli come Tesla piuttosto che Nikola abbiano avuto quotazioni assurde.

Abbiamo anche messo in guardia dal dare credito a teorie di circa 100 anni or sono sulle economie di scala, raccomandate da dilettanti allo sbaraglio,  e di come ciò avrebbe portato il titolo Tesla a valutazioni ancora più stellari di quelle che abbiamo visto.
 
Tesla è ancora in bolla a 670 dollari di oggi, come lo era al suo massimo storico di 900 dollari. E se è vero che può essere un titolo utile per speculare, non è un titolo da investimento e gli ETF che si sono posizionati in modo troppo massiccio su tale titolo rischiano di creare gravi problemi agli investitori.
 
Scegliere quali aziende vinceranno la gara del mercato della trazione elettrica è molto difficile: e certamente non sarà Tesla a vincere. E più che i titoli dei produttori di automobili, dovremmo forse pensare come facevano i commercianti di picconi nel 1850.
 
I picconi e le pale di cui i veicoli elettrici hanno bisogno sono …. l’elettricità.
 
Le azioni delle utility sono state giudicate in passato titoli noiosi e molto stazionari.
 
Gradualmente, negli Stati Uniti, e poi in tutto il mondo, gli automobilisti faranno sempre di più il pieno attaccandosi alla rete elettrica, piuttosto che al distributore di benzina o gasolio.
 
Così le società che gestiscono i servizi elettrici e le utility in genere investiranno nei prossimi venti anni molti miliardi di dollari per espandere la loro capacità di generare energia. Questo si tradurrà in aumento del fatturato e degli utili.
 
E sono questi gli investimenti veri.
 
Io lascerei Tesla a chi vuole speculare. Libero di farlo, va benissimo. Ma se vuoi investire, lascia Tesla a chi cerca l’oro. Noi preferiamo vendere pale e picconi.
 
Il 18 marzoscorso, alle ore 18, sul canale webinar dell’Istituto Svizzero della Borsa, insieme con Alessio Trottarelli abbiamo parlato di come vendere pale e picconi, anziché cercare l’oro, utilizzando un portafoglio di ETF, adeguatamente protetto e diversificato con l’utilizzo di più strategie.
 
Vuole essere una ulteriore applicazione concreta e una dimostrazione del grande valore del metodo Assist: il sistema di trading e investimento che è destinato a cavalcare con successo gli anni venti, di cui il 2020 è stato solo un primo assaggio.
 
Capitale in salvaguardia dagli eventi più negativi e rendimento costante le caratteristiche di Assist negli ultimi sette anni. 55 minuti di grande Cultura Finanziaria da condividere insieme: clicca per iscriverti e vedi la registrazione.

P.S.:Nei quattro giovedì di febbraio, in altrettanti webinar di 55 minuti ciascuno, abbiamo illustrato le caratteristiche di Assist, la abilità di amministrare il tuo portafoglio in sicurezza. Li trovi sul canale youtube di Traders’ e se li hai persi vai a cercarli perché ne vale la pena. Sono quattro grandi lezioni di Cultura.
 

Il webinar a cui ti sto invitando è una applicazione pratica ulteriore, dove ripercorriamo i concetti chiave e le strategie necessarie per il minimo drawdown e il massimo rendimento di portafoglio. Non per stare dalla parte dei cercatori d’oro, ma dalla parte di chi vende pale e picconi.

Che tu abbia partecipato, o no, ai quattro webinar formativi di Assist, non perdere questo. Troverai un grande valore aggiunto di idee per gestire al meglio il tuo portafoglio. Clicca per iscriverti e vedi la registrazione.

 

Maurizio Monti

 

Editore La Mela Deliziosa
una iniziativa dell’Istituto Svizzero della Borsa