Vogliamo esserti sempre vicino e il nostro Customer Care risponde 24 ore 365 giorni l'anno. Per i tuoi quesiti di Cultura Finanziaria o per raccontarci la tua esperienza di trader o investitore chiama 0230332800 oppure manda un sms o un whatsapp al 3208756444 o manda una email a info@traders-mag.it

Bitcoin diretto verso il Cielo

Newsletter del settimanale

Ultima ora

Scelti per te

Scommettiamo?

Il Bitcoin, come accaduto altre volte, ha preceduto di un paio di settimane il rally delle borse.

Domenica 15 ottobre, si appoggiava dolcemente sulla media mobile a 50, sul minimo contro dollaro di 26814, da quel momento è solo salito, il 17 ottobre aveva già perforato in modo deciso la media mobile a 200, proiettandosi verso l’alto.

E’ seguita una ascesa verticale, fino al 24 ottobre, con il massimo a 35198: quando ancora l’S&P500 boccheggiava dirigendosi in caduta libera verso i minimi a 4122.

Dal 25 ottobre fino all’1 dicembre, il Bitcoin ha continuato la salita, ma con una pendenza più morbida e meno verticale.

Negli ultimi giorni, con l’S&P500 in fase di calma piatta, il Bitcoin superava 44.000, con una nuova eccezionale ascesa verticale.

Misurando il range minimo-massimo, fra il marzo 2020 e il novembre 2021, il Bitcoin ha già superato il 50% e si sta dirigendo verso il 62.50%, collocato nell’area 45.000 (appena sopra il massimo di ieri 5 dicembre).

Il livello di resistenza chiave nell’ascesa sarà però l’area compresa fra 57.000 e 61.000: distrutta la quale, il Bitcoin punta direttamente verso il cielo, andando a testare e probabilmente a superare i massimi di novembre 2021 a 69.000.

Dove può arrivare?

Non è semplicissimo fare un modello previsionale attendibile per il Bitcoin.

Considerando un’onda di 65.000 punti di rialzo, simile a quella del range precedente, partendo dai minimi più recenti di novembre 2022, arriviamo a circa 82.000.

Partendo invece da un moltiplicatore di rialzo, applicato rispetto all’onda precedente, andiamo verso limiti stellari, per ora difficili da credere, come 164.000 o 328.000 a seconda di dove vogliamo farla partire.

Di sicuro, se il Bitcoin continua la sua vocazione di anticipare i rally delle borse, come ha fatto finora, potrebbe aspettarci un 2024 molto rialzista, almeno fino ad aprile.

Il rally “natalizio” delle borse, almeno fino al giorno 15 dicembre, scadenza tecnica, sarà, con molta probabilità, tutt’altro che un rally, con un mercato debole e laterale.

L’S&P500 potrebbe stazionare sotto quota 4580 o comunque essere respinto per tornare sotto quell’area fino a metà mese.

Dopo un tentativo di ribasso, iniziato lunedì 4 dicembre, abbiamo assistito ad un piccolo su e giù di modesta lateralità il 5 dicembre, finito con una candela doji di incertezza.

Sarà interessante il comportamento del Bitcoin nel corso del mese di dicembre, se ci confermerà una voglia tremendamente bullish del mercato, necessariamente da estendere alle borse.

Sul nostro canale webinar, partecipa con noi ad una grande novità: per la prima volta presentiamo al Pubblico il sistema Royal, come fare trading in opzioni modellando a tuo piacimento rischio, rendimento e margini in modo semplice e flessibile.

Preparati ad una sorpresa: pensa quanti margini puoi impiegare sul conto, e dimensiona facilmente il rendimento che vuoi ottenere. Con una combinazione semplicissima di tre numeri.

E’ una grande opportunità di Cultura Finanziaria di altissimo livello, clicca per iscriverti e vedi la registrazione.

 

 

P.S.: Quanto sta giocando BlackRock nell’ascesa del Bitcoin? Quale è la componente che lo fa salire, normale ciclicità, rarefazione della produzione, o l’influsso rialzista di chi deve acquistare Bitcoin per il futuro ETF da proporre al mercato?

Vedremo che cosa accade quando l’ETF comincerà a circolare. E magari, dopo qualche mese, il Bitcoin comincerà la sua parabola di discesa. Scommettiamo?

Webinar da non perdere: Royal è il sistema che devi conoscere, quando l’hai conosciuto comprendi che non ne potevi fare a meno.

Clicca per iscriverti e vedi la registrazione.

 

Esplora con noi le strategie di trading in opzioni che non abbandonerai mai più per tutta la tua vita di investitore o di trader.

Clicca qui sotto per chiedere la registrazione dell’Opzionaria Friendly Tour di Torino a condizioni eccezionali, sette ore di grande ed imperdibile Cultura Finanziaria dei Mercati e delle Opzioni.

 

 

Maurizio Monti

  Editore Istituto Svizzero della Borsa

Abbonati a Traders' Magazine Italia

A partire da 63€/10 mesi

Riceverai ogni settimana la versione digitale, di TRADERS’ Magazine

Webinar: clicca per iscriverti gratis

Articoli Correlati