Vogliamo esserti sempre vicino e il nostro Customer Care risponde 24 ore 365 giorni l'anno. Per i tuoi quesiti di Cultura Finanziaria o per raccontarci la tua esperienza di trader o investitore chiama 0230332800 oppure manda un sms o un whatsapp al 3208756444 o manda una email a info@traders-mag.it

Le Bande di Bouhmidi

Ultima ora

Scelti per te

Intervista con Salah-Eddine Bouhmidi

Le Bande di Bouhmidi sono simili nell’idea alle Bande di Bollinger. Ma c’è una netta differenza: le Bande di Bouhmidi non usano la volatilità storica, ma implicita. Parliamo con lo sviluppatore Salah-Eddine Bouhmidi dell’idea e dell’applicazione del suo indicatore.

 


Salah-Eddine Bouhmidi
Head of Markets di IG Europe

TRADERS´: Oggi, le idee per gli indicatori sono numerose come i granelli di sabbia del mare. Che cosa ti ispira a sviluppare il tuo indicatore nonostante tutto?
Bouhmidi: Ancora studiavo economia quando, approfondendo la mia conoscenza dei metodi quantitativi, mi è venuta l’idea di sviluppare un indicatore legato alla volatilità. Mi sono sempre chiesto perché la volatilità implicita fosse semplicemente trascurata in molti indicatori.

TRADERS´: Per favore, ci spieghi l’idea di base delle bande di bouhmidi.
Bouhmidi: Simili alle bande di Bollinger, si basano sulla volatilità. La sottile differenza, però, sta nel fatto che le Bande di Bouhmidi non utilizzano la volatilità storica, ma implicita. In questo modo, dovresti identificare resistenza e supporto “invisibili”. Gli intervalli di fluttuazione determinati si basano su una o due deviazioni standard. Ciò significa che il valore sottostante oscilla con una probabilità del 68 o del 95 percento nell’intervallo Bouhmidi calcolato.

TRADERS´: Com’è il calcolo?
Bouhmidi: Per determinare l’intervallo di Bouhmidi atteso, abbiamo solo bisogno di due variabili nel DAX; ad esempio l’indice stesso e la sua volatilità implicita, il VDAX-NEW. Questo crea quindi intervalli di confidenza normalmente distribuiti.

TRADERS´: Le Bande possono adattarsi a diversi livelli di tempo, come grafici intragiornalieri o settimanali?
Bouhmidi: Sì, è possibile. La larghezza della banda giornaliera, ad esempio, è particolarmente interessante per i day trader. Ma esse possono essere utilizzate anche in altri periodi di tempo, fino a 30 giorni.

TRADERS´: Quanto sono grandi le deviazioni rispetto alle note Bande di Bollinger?
Bouhmidi: Come è noto da vari studi scientifici, la volatilità implicita solitamente sovrastima quella storica. Ciò significa che possiamo sostanzialmente vedere una grande deviazione. Tuttavia, ciò non significa che questa deviazione sia negativa di per sé. Con queste sopravvalutazioni o con l’inclusione delle Bande di Bollinger (volatilità storica), anche le divergenze possono essere riconosciute e utilizzate per la propria configurazione di trading. Anche il signor Bollinger conosce il mio indicatore e mi ha motivato a continuare a lavorare al suo sviluppo.

TRADERS´: Alla fine, è davvero rilevante per i trader nella pratica, se lavorano con le Bande di Bouhmidi o di Bollinger?
Bouhmidi: Sì, sicuramente. Questo gioca un ruolo importante nel trading. Chiunque sia attivo nel trading di opzioni e turbo certificati, ad esempio, deve essere molto più in grado di valutare l’attuale situazione di volatilità implicita, poiché le Bande di Bollinger storiche non sono sufficienti. Le Bande di Bouhmidi sono particolarmente interessanti per le strategie di volatilità.

TRADERS´: Personalmente che bande usa più frequentemente?
Bouhmidi: Di solito uso le Bande di Bouhmidi nel day trading. Sono il punto di partenza delle mie strategie giornaliere di volatilità.

TRADERS´: Spesso alcuni indicatori si completano l’un l’altro. Quali altri indicatori o oscillatori ritiene per esperienza essere una buona aggiunta alle Bande di Bouhmidi?
Bouhmidi: Ci sono tre indicatori principali che offrono buone sinergie: Bande di Bollinger, Indice di Forza Relativa (RSI) e Medie Mobili.

TRADERS´: Ci sono anche fasi di mercato in cui le bande non funzionano così bene?
Bouhmidi: Le Bande di Bouhmidi sono adatte ad ogni fase del mercato. Nelle fasi di mercato con bassa volatilità, ad esempio, è possibile utilizzare anche le opzioni per rimanere nel range.

TRADERS´: In quali piattaforme sono già disponibili le bande di bouhmidi?
Bouhmidi: Attualmente sto integrando le Bande di Bouhmidi per i sottostanti più importanti nella gamma premium di IG, nonché sul mio sito Web www.salahbouhmidi.de e invio aggiornamenti su Twitter. Sul mio sito puoi registrarti per gli alert bouhmidi via e-mail e ricevere un messaggio quando viene colpita una band. Ho anche programmato le Bande su TradingView, dove saranno disponibili in futuro. Sono disponibili come sottostanti per i seguenti strumenti: DAX, S&P 500, Nasdaq-100, Dow Jones, AEX, SMI, Gold, WTI Oil e, più recentemente, Bitcoin (ancora in fase di test).

L’intervista è stata condotta da Marko Gränitz

 

Marko Gränitz

Dott. Marko Gränitz è un autore e relatore nel campo delle ricerche sul mercato dei capitali e conduce interviste ai trader in tutto il mondo. Pubblica regolarmente articoli sui principali risultati di studi scientifici sul suo blog. L’attenzione si concentra sulle anomalie di rendimento e in particolare sulla ricerca del momentum.
www.marko-momentum.de

 

Articoli dello stesso numero

Abbonati a Traders' Magazine Italia

A partire da 63€/10 mesi

Riceverai ogni settimana la versione digitale, di TRADERS’ Magazine