Per Aspera Ad Astra

0
24

Forti perturbazioni in arrivo

Uno spettacolo molto bello di tre grandi artisti, in una arena italiana, realizzata all’interno dell’atmosfera incantevole di un castello costruito dall’immancabile onnipresente per l’epoca Federico II. È ciò a cui ho assistito ieri sera: spettacolo in omaggio alla grande ed indimenticabile Mia Martini.

Un momento di grande commozione nel ripercorrere il cammino della sua vita di artista, di donna geniale, di professionista instancabile. Le difficoltà,  le sconfitte, le vittorie, il successo alternato alle eclissi, l’incredibile alternanza di picchi negativi e positivi che hanno contraddistinto la sua vita, fino al massimo dramma pensabile per una cantante, la scomparsa della sua voce, per problemi alle corde vocali, e alla ricomparsa, quasi improvvisa, esplosiva: l’universo non poteva fare a meno della gioia emanata dal suo canto.

Testa dura come poche, convinta di quello che faceva, determinata, sicura della sua capacità, determinata a raggiungere il successo. Indifesa di fronte all’invidia e alla cattiveria umana, a cui ha fatto fronte, da sola, perché più che mai lasciata sola, con la sua genialità, con la sua dote innata di saper esprimere le emozioni più profonde dell’anima in modo sublime.

Per aspera ad astra. È un verso di Virgilio, che rappresenta la sua vita. Superando le difficoltà, puoi arrivare al Cielo.

È il verso che meglio di ogni altra considerazione, con l’asciutta sintesi del latino, rappresenta la nostra battaglia quotidiana per battere i mercati. Battaglia, anch’essa, fatta di alti e bassi, di delusioni e di successi, di teste sbattute, simbolicamente, nel muro e di momenti di gioia, di euforia.

Le emozioni non fanno parte delle decisioni per prendere posizione sul mercato. Ma il raggiungimento della soddisfazione di noi stessi è un grande obiettivo strategico che ci dà carburante per superare le difficoltà e imparare a volare.

Sbatti la testa in tutti i muri che troverai, rialzati, comprendi i tuoi errori, anzi benedici i tuoi errori, che ti insegnano a superare tutti gli ostacoli e le difficoltà. Non finisce mica il Cielo, per dirla con Mia Martini.

Martedì 4 agosto scorso, per la serie di Webinar La Foresta di Sherwood di Raccomandazioni di Borsa, insieme con l’autore di Robin Forex, Fabrizio Mastroforti, abbiamo fatto il punto della situazione sui mercati delle valute e dei CFD, per interpretare i prossimi 40 giorni, che noi riteniamo essere ad alto rischio di volatilità. Per superare le asperità, un’ora di Cultura finanziaria da condividere insieme, clicca per iscriverti e vedi la registrazione.

 

P.S.: Una grande perturbazione sta arrivando sui mercati. I nostri sistemi algoritmici prevedono una concentrazione di punti di inversione a partire dal 31 luglio e fino all’8 settembre. E poi si ricomincia ad ottobre. Quando questo accade, due scenari sono possibili: grande alternanza di swing, oppure piatta lateralità. Per dare un’idea l’area del 31 luglio, più o meno quattro giorni, è un punto di inversione di media importanza, seguito dal 14-17 agosto, dal 28-31 agosto e dal 4-8 settembre. In questi casi, definire la direzione è molto difficile, addirittura l’area di ogni punto di inversione è prossima o in sovrapposizione a quella successiva. In tale contesto, possono esserci opportunità di ingresso interessanti, se si sa cogliere il giusto timing. Clicca per iscriverti e vedi la registrazione.

 

Maurizio Monti

 

Editore TRADERS’ Magazine Italia