Ecosistema di strategie.
Naufragrar non mi è così dolce.
In borsa gli eccessi creano improvvisi pentimenti.
Un po’ come accade agli umani, quando improvvisamente sprofondano in qualche senso di colpa, per avere esagerato.
E’ il sentiment che ha coinvolto le borse da ottobre del 2025 in poi.
L’avere creduto nel megatrend dell’intelligenza artificiale ha generato ora un improvviso ripensamento.
Malgrado quel megatrend dovrebbe portare lo sviluppo umano verso l’infinito.
Forse è emerso un senso di infinito leopardiano: e il naufragare è tutt’altro che dolce quando l’S&P500 sbatte per settimane contro un muro invisibile che è la linea dei 7000, bucandola blandamente, alle volte, senza di fatto riuscire a violarla.
Poteva essere la volta buona in questa settimana.
Nvidia aggrediva per l’ennesima volta quota 190/192.
Microsoft viene da un tonfo clamoroso (tonfo da intelligenza artificiale) ed era credibile che la voglia di acquisto, il buy the dip, sul titolo avrebbe potuto prevalere.
Stagionalità.
C’era anche una discreta probabilità derivante dalla stagionalità, che in questa settimana vedeva una prevalenza positiva negli anni delle elezioni mid-term.
S&P500
L’S&P500 future al 12 febbraio 2026
L’S&P500 ha rotto per la seconda volta la trend line dei minimi, andando a toccare la media mobile a 100 periodi, nell’area 6850.
La chiusura è semplicemente orribile: dopo la rottura di supporti importanti, fra i quali quelli a 6910 e 6900, la legittima aspettativa di un tentativo di recupero nella fase finale della sessione americana è andato fallito miseramente.
Le Magnifiche hanno ancora una volta sottoperformato le altre 493 azioni dell’indice e il Nasdaq ha continuato la sua fase di abbandono del sostegno all’S&P500.
Le tecnologiche del software sono sotto assedio, per l’emergere di quel senso di colpa da Intelligenza Artificiale di cui parlavo all’inizio: l’inquietudine improvvisa, il senso di essere andati troppo in alto verso l’infinito, il naufragare tutt’altro che dolce nasce dal dubbio che l’intelligenza artificiale sia in grado di produrre codice di software che di fatto potrebbe spiazzare le grandi case, generando disoccupazione e crisi aziendali.
Così, l’intelligenza artificiale ha portato l’S&P500 a 7000, e l’intelligenza artificiale ora rischia di abbatterlo, trasformandolo in un campo minato, dove i titoli che vai a scegliere potrebbero essere sotto tiro proprio a causa dello sviluppo dell’intelligenza artificiale.
Clima di temporanea disfatta.
Tre minimi decrescenti ci sono già.
Il quarto, se arriva, rischia di essere piuttosto profondo.
Nella giornata dell’11 febbraio, sui block trades dell’S&P500 abbiamo visto arrivare delle configurazioni in opzioni che avevano attratto la nostra attenzione.
Sembravano tutte puntare a quota 6600 … ne faremo vedere una nella prossima Classroom, sarà un modo per studiare insieme un modello di trading in opzioni molto interessante.
Comunque, chi le aveva messe a mercato, per ora, ha avuto ragione.
Dollaro-Yen
Clicca sull’immagine per ingrandire
USDJPY al 12 febbraio 2026
La vittoria elettorale trionfale della Takaichi in Giappone ha di nuovo abbattuto il dollaro contro lo yen.
E ancora una volta il livello supera al ribasso la soglia di potenziale rischio di discesa precipitosa delle borse accompagnata da aumenti o picchi di volatilità sul mercato delle opzioni: il Vix, nel frattempo, è volato sopra 20.
Sul Dollaro-Yen Quota 153 è stata violata ancora una volta e 150 sembra essere dietro l’angolo: no buono per le borse americane.
Un ecosistema di strategie
C’è un modello operativo molto efficace per momenti di mercato perturbati come questo: si chiama Excelsior.
E’ un ecosistema di segnali operativi, raccomandazioni di investimento e formazione avanzata per chi considera il trading una disciplina basata su dati, esperienza e metodo.
Perché nei mercati finanziari la differenza non è sapere di più, ma sapere meglio.
Per conoscere Excelsior, ottenere in modo discreto e completo tutte le informazioni sul servizio, manda una email a info@istitutosvizzerodellaborsa.ch col il tuo nome, cognome e numero di telefono.
E’ il primo passo per ricavare dal mercato il tuo stipendio mensile, salvaguardando la crescita del tuo patrimonio: questo è l’obiettivo che Excelsior riserva per te se vorrai condividerne con noi gli enormi vantaggi.
P.S.: Il principio con cui lavora la redazione di Traders’ Magazine è semplice: trasformare la complessità dei mercati in processi operativi verificabili.
Per questo i servizi prodotti dalla redazione e dai nostri autori vengono sottoposti a procedure strutturate di test e validazione, con strumenti progettati per garantire trasparenza, coerenza e misurabilità dei risultati.
Il vantaggio per te è la ritualità del martedì: il giorno in cui esce la rivista digitale settimanale e nel quale ci incontriamo in digitale nelle Classroom.
Il giorno della Cultura finanziaria che batte i mercati e ti aiuta ad essere consapevolmente profittevole.






