spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
spot_imgspot_imgspot_imgspot_img

Le Magnifiche insensibili al canto dell’S&P500

Ultima ora

Scelti per te

Rotazione significa debolezza.

 

La settimana del Martin Luther King Day.

L’S&P500 future ha chiuso la settimana in negativo, vedendo tentativi falliti o frammentati di ripartenza della tecnologia. 

La settimana prossima sarà la nona dal minimo del 21 novembre: dal punto di vista ciclico, ancora potenziale spazio per salire, ma altrettanta crescente possibilità di inizio della discesa per il minimo a 50 settimane, previsto fra metà febbraio e metà maggio. 

Si inizia il lunedì con il giorno festivo del Martin Luther King Day: la stagionalità è piuttosto incerta sui giorni successivi alla festività.

  

Stagionalità a lungo termine.

Martin Luther King Day

Clicca per ingrandire
L’S&P500 dal 1957 al 2025, settimana del Martin Luther King Day

 

La riga centrale rimarcata è il giorno del Martin Luther King Day: le due linee laterali un giorno prima e quattro giorni dopo, in modo da coprire tutta la settimana.

In 40 anni oggetto del campione, 26 anni, 65% dei casi, hanno visto la settimana chiudere in negativo rispetto al venerdì precedente (cioè nel nostro caso rispetto al 16 gennaio). 

C’è un ulteriore elemento a sfavore della settimana entrante: gli ultimi tre anni formano una sequenza positiva che non si è mai verificata nei precedenti 37 anni.

Questo fa diminuire le probabilità di un quarto anno consecutivo positivo. 

 

Stagionalità a breve termine.

Martin Luther King Day

Clicca per ingrandire
L’S&P500 negli ultimi 14 anni, settimana del Martin Luther King Day

 

Negli ultimi 14 anni la probabilità si è girata a favore degli anni positivi, che sono otto contro sei negativi. 

Il mercato con tendenza rialzista ha migliorato la statistica. 

A dimostrarlo ancor di più gli ultimi tre anni, citati sopra. 

Togliendo gli ultimi tre anni dagli otto positivi, otteniamo cinque positivi contro sei negativi negli undici anni precedenti. 

Se è la tendenza rialzista a favorire una settimana positiva per quella del Martin Luther King Day, dobbiamo considerare che non siamo ancora usciti dal grande trend al rialzo: a fronte della probabilità bassa assoluta di un quarto anno consecutivo con settimana positiva, il trend favorevole potrebbe bilanciare detta probabilità negativa.

 

Conclusioni

La probabilità di una settimana debole, dal punto di vista della stagionalità, rimane di circa i due terzi. 

La impostazione grafica, peraltro, lascia maggior spazio al rialzo, piuttosto che al ribasso. 

Il supporto immediato è infatti a 6945-6950, con la massima proiezione ribassista a 6928.

Sotto, significherebbe il mercato che si gira al ribasso, non ci sembrano al momento i sintomi giusti. 

Dal lato alto, viceversa, una spinta fino a 7036 è tutt’altro che improbabile.

L’analisi grafica non concorda quindi con quella stagionale, vedendo solo un possibile modesto affondo, probabilmente di inizio settimana, a fronte di uno sviluppo verso l’alto in direzione di nuovi massimi. 

La settimana successiva prevede importanti annunci di earnings di grandi aziendere che potrebbero condizionare in modo decisivo la direzione del mercato nei successivi dieci giorni.

 

Webinar.

Impara la TWS: il mantra che può farti risparmiare tonnellate di soldi in commissioni e interessi, evitando errori, aiutandoti a configurare la tua piattaforma Interactive Brokers secondo le tue necessità.

Impara la TWS oggi è un percorso formativo unico di eccezionale qualità, curato da un grande professionista, che ha dedicato la sua vita professionale a conoscere ed assistere la piattaforma del primo broker al mondo. 

Perdere questa opportunità è come perdere soldi: perché la migliore conoscenza di ciò che sta dietro le quinte del broker è la carta vincente per risparmiare ed evitare di regalargli soldi. Soldi tuoi, che aumentano il tuo utile di trading. 

Clicca per iscriverti e seleziona la sessione più confortevole per te.

ISCRIVITI AL WEBINAR: Impara la TWS

 

P.S.: Sul secondo canale dei nostri webinar, continua il grande interesse su Excelsior: il tuo compenso mensile e il tuo capitale che cresce nel tempo. 

Scopri con noi il miglior sistema di trading in opzioni per assegnarti ogni mese la soddisfazione di un reddito pagato dal mercato: clicca per iscriverti e scegli l’edizione migliore per te.

SCOPRI CON NOI EXCELSIOR

 

 

Maurizio Monti Editore Traders' Magazine Italia

Webinar: clicca per iscriverti gratis

Abbonati a Traders' Magazine Italia

A partire da 63€/10 mesi

Riceverai ogni settimana la versione digitale, di TRADERS’ Magazine