Gli altri annegano
In altre occasioni, su queste colonne, abbiamo parlato delle correlazioni fra i tre principali indici americani.
La divergenza fra i tre indici è spesso sintomo di un qualche disordine: può annunciare una inversione del mercato, o una turbativa, ad esempio una forte accelerazione nella direzione del trend.
Settembre è noto per essere un mese pessimo per le borse. Dal 1950, per l’S&P500 e il Dow Jones settembre è il mese peggiore in assoluto.
A fine agosto scorso, annunciavamo di prepararci ad un brutto settembre.
Lo è stato: così brutto che bisogna risalire al terribile 2008 per trovare un settembre peggiore sull’S&P500. E per il Dow Jones bisogna andare indietro fino al 2002.
C’è una colossale divergenza stagionale che si verifica quando settembre supera, come quest’anno, il 7% di perdita sui due indici di cui sopra.
Per un fenomeno inspiegabile razionalmente (del resto sono forse razionali i mercati?), dopo un settembre con un calo superiore al 7%, l’S&P500 a ottobre ha una media positiva mentre il Dow Jones ha una media molto negativa.
Tale divergenza, nella dimensione che andiamo ora a spiegare con i numeri, è assolutamente rara.
Dal 1928, escludendo quest’anno, l’S&P500 ha avuto un declino superiore al 7% 11 volte, il Dow Jones 13 volte.
Andando ad esaminare gli anni di tali declini in settembre si rimane sconcertati: in tali anni, a ottobre, l’S&P500 ha guadagnato una media dello 0.47%, mentre il Dow Jones ha perso l’1,51%.
Una divergenza di due punti pieni, dopo la medesima condizione statistica di un calo in settembre di più del 7%.
Usciamo da settembre 2022 con una ulteriore, più modesta divergenza. Per il Dow Jones è finora il mese peggiore dell’anno. Per l’S&P500, è il terzo peggiore dell’anno, superato da aprile (-8,8%) e da giugno (-8,4%).
A complicare ulteriormente, i dati del Nasdaq Composite dal 1986 seguono più quelli dell’S&P500, ma con un fragoroso +2,1% di media in ottobre, quando settembre è sceso per più del 7%.
Due punti e mezzo di divergenza con l’S&P500 e 3.7 punti con il Dow Jones. Follie della statistica.
Come sarà, quindi, ottobre?
Se non sai esattamente rispondere a questa domanda, e hai visto che anche la statistica con l’evidente divergenza che mostra non ci aiuta, non preoccuparti troppo.
In un imperdibile webinar, ti mostriamo che nell’Universo Parallelo delle Opzioni di Opzionaria non sia assolutamente necessario indovinare la direzione del mercato.
Se conosci Dribbling, d’ora in poi, la direzione del mercato per te non è più un grande problema.
Ti mostriamo la strategia, in chiaro, e i risultati. Clicca per iscriverti e vedi la registrazione.
P.S.: Ti dico di più, se conosci Dribbling, non lo abbandoni più. E’ tuo per la vita. Perché non esiste una strategia di trading in opzioni più completa, sicura e bilanciata di questa. E attenzione alle scorciatoie del cervello se ti sembra simile ad altre: nel 2022, non è più tempo di creazioni pindariche, di future d’emergenza a copertura, di vendita di call perché le put mi vanno contro o viceversa.
Era una volta, forse, se lo è mai stato. Una volta, fino al 2008, gli iron condor erano profittevoli, pensa un po’, mettili oggi a mercato e fammi sapere quanto perdi.
Così, nelle epoche di grande reset, come questa, va preso atto di ciò che non funziona più. Entro due anni da oggi, al massimo tre anni, come è accaduto nel momento del Covid, la maggior parte delle strategie in opzioni che non si sono rinnovate farà naufragio.
Sono le onde del mercato e non puoi farci niente. Chi capisce questo, sopravvive. Gli altri finiscono fra i flutti e non li vedi mai più.
Clicca per iscriverti e vedi la registrazione.
Tutti i nostri Webinar sono gratuiti.
Ora c’è www.segnalidiborsa.com , la tua WebinarTV 24 ore, 365 giorni l’anno. È gratis, c’è sempre, quando tu lo vuoi e ti informa con un canale telegram di ogni nostro webinar che viene annunciato o pubblicato.
Hai quattro webinar contemporanei costantemente in onda, puoi scegliere i webinar in archivio per argomento, o ascoltare i nostri interventi dove siamo ospiti di altri.
Iscriviti al canale, sarai sempre sintonizzato con noi:
è un portale dell’Istituto Svizzero della borsa
Editore Istituto Svizzero della BorsaMaurizio Monti