MISSION MONEY

0
36

Mario Lochner,
Editore presso Mission Money

Soldi, motivazione, successo

Mission Money è il canale YouTube di FOCUS-MONEY con quasi 100.000 abbonati. Oltre a trasmettere conoscenze su importanti argomenti di investimento in un’atmosfera rilassata, vengono offerti anche contenuti pratici concreti come controlli del conto titoli, idee di investimento e formati di domande e risposte. Abbiamo parlato del canale con uno degli editori, Mario Lochner.

TRADERS´: In primo luogo, come è nata l’idea di avviare Mission Money?

Lochner: Volevamo creare un canale per creare soldi, motivazione e successo, con un misto di competenza giornalistica (con il supporto e il know-how di FOCUS-MONEY) e la presentazione autentica dei moderatori.

TRADERS´: Qual è la filosofia di base che segui sul canale?
Lochner:
Vogliamo giocare con i nostri punti di forza! I giornalisti possono raccontare storie in modo professionale, spiegare facilmente cose complicate e condurre interviste. Vogliamo offrire contenuti profondi, ma anche intrattenere le persone, e il tutto a livello personale e credibile.

TRADERS´: Il canale e il numero di abbonati si sono sviluppati come previsto nel corso del tempo?

Lochner: All’inizio ci aspettavamo qualcosa di più. Ma poi tutto si è rivelato anche meglio del previsto. Proprio come sul mercato azionario, aiutati da YouTube abbiamo affrontato una crescita esponenziale in passato.

TRADERS´: Quali sono gli argomenti con il maggior numero di clic e commenti?

Lochner: In effetti, le nostre interviste e argomenti particolarmente controversi sono parecchio discussi nelle colonne di commento. Ma funziona anche molto bene quando dico quali azioni mi piacciono personalmente e quando presentiamo strategie scientifiche.

TRADERS´: Ci sono molti commenti su alcuni post. Come va il dialogo con lo spettatore e quali esperienze hai acquisito?

Lochner: Cerchiamo di rispondere a quanti più commenti possibile, ma con migliaia di commenti diventa difficile. Siamo lieti di raccogliere idee e domande interessanti e di rispondere nei video, ad esempio nel nostro formato settimanale “Missione 5” o in speciali di domande e risposte. Spesso gli spettatori discutono anche tra loro. Ovviamente cerchiamo di eliminare tutto ciò che è offensivo.

TRADERS´: Quali sono i maggiori problemi e le domande degli investitori con cui ti trovi costantemente a confrontarti?

Lochner: Come investitori, in realtà siamo tutti uguali. A volte cerchiamo conferma della nostra opinione, ma vogliamo anche imparare sempre qualcosa di nuovo e scoprire cosa sta succedendo in questo momento.

TRADERS´: Secondo la tua esperienza, qual è la conoscenza finanziaria media degli spettatori?

Lochner: Questo è difficile da valutare perché solo una piccola parte del pubblico commenta. Probabilmente i livello è molto eterogeneo. Abbiamo molte crepe tra gli spettatori, ma anche persone che sono venute a investire attraverso il nostro canale. Siamo ovviamente molto felici di questo!

TRADERS’: Che tipo di sforzo ci vuole dietro le quinte al fine di ottenere una produzione di alta qualità e buoni prodotti?

Lochner: Sembra tutto più facile di quello che è in realtà. Occorrono alcune ore per ricercare e scrivere una sceneggiatura. I miei colleghi Matthias e Peter lavorano ancora di più con le riprese e, soprattutto, con il montaggio. Anche la creazione di grafici richiede molto tempo.

TRADERS´: Nel frattempo offri anche un podcast e una community di Facebook. Come vengono accettati questi formati?

Lochner: Il podcast è molto ben accolto! Ci piace anche la nostra community, ma possiamo sicuramente fare di più.

TRADERS´: Qual è la tua visione per il futuro del canale?

Lochner: Attualmente stiamo godendo di una crescita molto stabile e sono particolarmente orgoglioso di come il formato “Mission 5” si è sviluppato nelle ultime settimane. La mia visione: vogliamo mantenere la community entusiasta, con interviste agli ospiti che non ottengono su altri canali e con idee che li ispirino. Formati nuovi ed entusiasmanti sono sempre il nostro obiettivo.

L’intervista è stata condotta da Marko Gränitz.

 

Marko Gränitz
Il Dr. Marko Gränitz è autore e relatore nel campo delle ricerche di mercato dei capitali e intervista costantemente trader in tutto il mondo. Sul suo blog offre informazioni sulle nuove scoperte riguardanti il momentum e altre anomalie di profitto.
http://www.marko-momentum.de/