Le cinque forze che muovono i mercati

0
28

Quando la scienza è anche classe              

Michael Porter è un grande accademico statunitense di fama internazionale, malgrado questo poco noto in Italia.

Tanto per dire quello che fa dirige una istituzione accademica del calibro dell‘Institute for Strategy and Competitiveness, all’interno della Harvard Business School. Come dire, dirige l’altare maggiore di un tempio della Cultura finanziaria ed economica mondiale.

L’obiettivo del grande Porter è quello di poter determinare con un criterio scientifico ed oggettivo la capacità di costruire un vantaggio competitivo.

Per raggiungere questo obiettivo, Porter ha creato una serie impressionante di modelli di valutazione. Uno di questi si chiama Analisi delle 5 forze.

Il nostro Gianni Mattioli è uno dei pochi esperti di lingua italiana capace di spiegare compiutamente il modello delle 5 forze, applicandone l’analisi alla valutazione e quindi alla selezione di settori vincenti e di titoli per i mercati finanziari.

Individuare un settore vincente è un presupposto dell’analisi fondamentale per non andare controcorrente. Cioè, per non pescare titoli che sono contro il flusso della corrente del fiume e che viceversa siano ben posizionati sui mercati in espansione.

Abbiamo chiesto a Gianni Mattioli di spiegare al Pubblico italiano questo modello. Perché solo apprezzarne il fascino è già di per sé una esperienza gratificante. E così nasce il webinar di mercoledì 17 aprile, alle ore 18.

Un’ora di grande Cultura finanziaria che non puoi perdere: l’occasione è unica, non troverai tanto facilmente chi ti spiega con competenza, semplicità e precisione quello che il Prof. Porter insegna alla Harvard Business School. Clicca qui sotto per iscriverti.

C:\Users\hp\Desktop\Pulsanti_Traders\TRpulsanteiscrivitiwebinar.jpg

P.S. Nel webinar parleremo anche della valutazione di Facebook e di altri due titoli azionari che forniscono segni evidenti di essere molto interessanti per il portafoglio degli investitori. Non mancheranno le sorprese, perché conoscere le cose a fondo è sempre una sorpresa. Iscriviti subito.

Maurizio Monti

 

Editore TRADERS’ Magazine Italia