Ho espresso in altri articoli che il paragone assoluto di taluni valori con il 2000 ha poco senso.
Nell’articolo riservato agli abbonati a Traders’ Magazine che pubblicheremo nella notte di domenica 5 ottobre, tenteremo una proiezione molto ardita: vedremo lo sviluppo di uno dei nostri indicatori dal 2000 ai giorni nostri, per proiettare il valore probabile dell’S&P500 e il suo range futuro.
Ne uscirà una sorpresa, anche sotto il profilo del suo ipotetico minimo di ciclo.
Dal 2000 ad oggi il mondo e il mercato sono cambiati.
Una inondazione di liquidità post-pandemia ha definitivamente cambiato i connotati di fondo del mercato: e fornisce una spiegazione ampia e sufficiente del comportamento attuale degli investitori, soprattutto americani.
Posizionamento sul mercato delle opzioni.
In realtà, i grandi speculatori continuano ad essere molto prudenti nella esposizione.
Hanno a che fare con un segmento di mercato che prima trascuravano e che ora è diventato piuttosto agguerrito: quello dei trader retail americani, organizzati nelle piattaforme che favoriscono il social trading.
Alcuni dicono che “si stanno sbagliando”.
E’ possibile.
Io dico, possibile ma non probabile.
Forse da loro dovremmo imparare molto di più di ciò di cui non vogliamo illuderci e capire che in alcuni momenti non ci sono altre soluzioni che limitare l’esposizione.
WEBINAR.
Proprio dalla lezione dei grandi speculatori, dobbiamo imparare a tutelare il nostro portafoglio con protezioni adeguate.
Non protezioni passive e costose.
Ma strategie che possono darci profitto, proteggendoci da ribassi improvvisi o esplosioni di volatilità.
Fra le altre strategie che presentiamo nel webinar in onda sul nostro canale, trovi la Flipping.
Ora è in profitto sul nostro portafoglio e su quello degli abbonati, dopo circa 25 giorni sta rendendo il 7% del capitale impiegato.
Ma non solo è profitto: è una formidabile protezione da crash ed esplosioni di volatilità.
Condividi con noi una grande lezione di Cultura di trading in opzioni: clicca per iscriverti e scegli la sessione migliore per te.