Mercati e Presidenti, c’è correlazione?

0
53

Trump Presidente è ancora possibile.

Nei mesi passati, prima del minimo delle borse del 13 ottobre 2022, scovammo una interessante statistica che associava crolli e picchi di borsa, con maggiori probabilità, ai periodi di presidenza repubblicana.

Tale statistica poneva anche un limite di circa il 27% ai ribassi di borsa avvenuti durante presidenza democratica.

Questo poteva far presagire che gli affondi delle borse non avrebbero raggiunto i livelli che venivano previsti in quel momento (le sparate erano per 3000/3300 dell’S&P500), ma che si sarebbe fermato prima.

E faceva anche presumere che il minimo di ottobre avrebbe potuto essere un minimo importante per parecchio tempo.

Che prospettive ci sono alle prossime elezioni americane?

America 2024 vede, alla data di oggi, un Biden in declino e una seria possibilità della vittoria del candidato repubblicano.

Non è affatto escluso che tale contendente sia Donald Trump.

Nei giorni scorsi sono stati rivelati alcuni dettagli delle accuse che il Procuratore Distrettuale gli muove.

Dai rapporti dell’FBI, allegati alle carte della Procura, è emerso che i documenti riservati trovati a casa di Trump non erano esattamente carta da macero: anche se, per come erano riposti nella casa di Trump, sembravano carte senza importanza.

Gli investigatori hanno scritto che i documenti erano impilati in tre distinte aree: la sala da ballo, accanto alla doccia e accanto all’ingresso di un bagno.

Secondo l’accusa, 21 documenti erano contrassegnati come “segreti” e uno riguardava le “capacità nucleari di un paese straniero”.

Trump sapeva di avere sottratto illegalmente tale materiale: da un registrazione effettuata nel 2021, in un golf club del New Jersey, Trump mostrava a quattro persone un documento relativo ad un piano di attacco contro l’Iran, spiegando che “come presidente avrebbe potuto declassificare il documento, ma che non poteva, essendo ancora secretato”.

Trump ha definito un “lavoro di successo politico” l’impeachment, inquadrandolo come un attacco guidato da Biden a danno del partito repubblicano. Molti esponenti del suo partito si sono schierati con lui.

Ieri, il giorno prima del suo compleanno, Trump è stato chiamato in giudizio a Miami, e si è dichiarato non colpevole.

Nella ipotesi (assolutamente improbabile) che venisse condannato per tutti i capi di imputazione ascrittigli, rischierebbe 400 anni di carcere e 9 milioni di dollari di multa. Ma i requisiti di sicurezza, come ex presidente, rendono anche poco probabile una qualsiasi pena detentiva.

Mentre scriviamo, ci risulta che Trump sia ancora all’interno del fabbricato della Corte di Giustizia. Sembra anche che abbia pianificato un meeting pro-campagna elettorale al Golf Club di cui sopra …  

Ciò che dobbiamo chiederci è se la vicenda giudiziaria rafforzerà o indebolirà la sua figura. E’ tutt’altro che scontato che la indebolisca.

Nell’ipotesi di una vittoria repubblicana ad America 2024, la probabilità di fuochi d’artificio nella borsa americana aumenterà e anche molto. Rimaniamo dell’idea di un grave pericolo a rischio davanti a noi dopo il 2024.

Per ora, le notizie sembrano favorevoli ad un clima più rilassato per le borse. 

In un webinar imperdibile, abbiamo messo sotto la lente uno dei sistemi di trading di Opzionaria, particolarmente adeguato, per statistica, alla stagione estiva.

Abbiamo parlato della sequenza di 25 operazioni chiuse tutte in profitto e di come impostare le prossime operazioni dal lato alto o dal lato basso del mercato: una grande condivisione di Cultura Finanziaria di altissimo livello, clicca per iscriverti e vedi la registrazione.

P.S.: Come impostare la diversificazione di portafoglio? Nel webinar trovi uno spunto molto interessante e anche parecchio contro-corrente.

Clicca per iscriverti e vedi la registrazione.

 

Ci incontriamo a Torino venerdì 23 giugno, nell’Aula d’Onore della prestigiosa Università degli Studi SAA, scuola di management aziendale.

Un incontro come avveniva un tempo, prima della pandemia. Completamente gratuito.

Ma con una formula nuova e completamente diversa, un evento pensato, finalmente, per questi difficili anni venti: strategie operative messe a mercato insieme, per imparare i modelli migliori e per condividere una esperienza unica di grande Cultura finanziaria di altissimo livello. 

Clicca ora sul banner qui sotto per iscriverti all’evento.

 

 

Maurizio Monti

  Editore Istituto Svizzero della Borsa