Home Rivista Digitale Traders Sell in May and go away

Sell in May and go away

0

But remember to come back on Halloween. Il tradizionale proverbio del mercato azionario “Sell in May and go away, but remember to come back on Halloween” (Vendi a maggio e vattene via, ma ricorda di tornare ad Halloween) viene discusso milioni di volte all’anno. Fu menzionato per la prima volta nel Financial Times nel 1934. Dà la raccomandazione di acquistare azioni ad Halloween (cioè il 31 ottobre) e di venderle a maggio dell’anno successivo. Tuttavia, la saggezza del mercato azionario non rivela quali azioni sono adatte e in quale giorno di maggio è consigliata la vendita.

[wcr]

Investi con successo con il più antico proverbio del mercato azionario

Se vuoi tradare degli asset con la strategia di Halloween, ci sono importanti connessioni da considerare. Il tempismo e la selezione dei titoli giocano un ruolo cruciale. Disciplina e pazienza sono i fattori chiave per avere successo nel Sell in May.

Opzioni interessanti per la strategia di Halloween

L’acquisto di azioni ad Halloween è un fattore cruciale. Sebbene molti titoli generino maggiori rendimenti tra novembre e i mesi estivi, ci sono settori che si prestano particolarmente bene alla strategia di Halloween. Secondo il prof. Ben Jacobsen nella sua pubblicazione “The Halloween effect in US Sectors 1925-2006”, l’effetto Halloween è più forte nel manifatturiero che nei settori orientati al consumo. I titoli tecnologici, i titoli industriali, i trasporti, l’industria mineraria, le materie prime, i titoli IT e i titoli energetici sono quindi particolarmente interessanti per questa strategia. Sono incluse anche le energie rinnovabili e l’efficienza energetica (vedi figura 1). Gli ETF e i fondi di settore sono particolarmente adatti per l’implementazione pratica.

F1) Confronto dei rendimenti dei settori statunitensi dal 1925 al 2006
Il grafico mostra le statistiche a lungo termine di vari settori e le loro prestazioni. È la base di una buona strategia stagionale.
Fonte: Journal of Finance Ben Jacobson ” The Halloween effect in US Sectors 1925-2006″

Il giusto tempismo determina il rendimento

La tempistica di acquisto delle azioni è un fattore critico per il successo. L’opzione più semplice è in realtà acquistare azioni ad Halloween ogni anno, come consiglia la saggezza del mercato azionario. Puoi ottenere un vantaggio variando i tempi di acquisto tra il 1° settembre e il 18 novembre con un indicatore tecnico. L’RSI in combinazione con la linea dei 200 giorni si è dimostrato valido. Se il prezzo è al di sopra della linea dei 200 giorni, un segnale di acquisto dall’RSI è sufficiente per acquistare azioni. Se il prezzo è al di sotto di esso, deve prima attraversare la linea prima che le azioni vengano acquistate. Se nessun indicatore funziona, è comunque importante investire entro metà novembre al più tardi, altrimenti la strategia perderà efficacia.

Vendere azioni è la sfida

La vendita del portafoglio azionario nella primavera tra aprile e luglio è una sfida emotiva nella quale anche i professionisti hanno fallito. In un contesto di prezzi in rialzo, è difficile vendere perché si possono perdere dei rendimenti. Quando i prezzi scendono, si frappone la speranza di un’inversione di tendenza. Ecco perché sono estremamente importanti delle regole chiare e il loro rispetto. Ecco la variante semplice: le azioni vengono vendute a metà aprile o metà luglio. Questi punti nel tempo sono promettenti, come suggeriscono studi a lungo termine a causa della stagionalità (vedi figura 2). Un vantaggio nel rendimento/rischio può essere ottenuto anche quando si esce attraverso una combinazione con la tecnica grafica. Anche in questo caso la combinazione della linea dei 200 giorni e dell’RSI ha dimostrato il suo valore. Se il prezzo è al di sopra della linea dei 200 giorni, l’uscita avverrà a metà luglio. Se il prezzo ne scende al di sotto tra aprile e luglio, l’uscita avviene in questo momento. Nel complesso, una combinazione della linea dei 200 giorni e del segnale di vendita RSI riduce il rischio, ma a volte anche il rendimento atteso.

Cosa succede ai proventi delle vendite?

Dopo aver venduto il portafoglio azionario, sorge la domanda su cosa dovrebbe accadere ai proventi della vendita nei mesi “pericolosi” di agosto, settembre e ottobre. O da maggio a ottobre se vuoi tradare sulla solita saggezza del mercato azionario. Sarebbe bello trovare un rendimento aggiuntivo sicuro al di fuori del mercato azionario e della strategia di Halloween. Negli studi scientifici viene solitamente utilizzato un tasso di interesse privo di rischio. Di norma, a tale scopo viene utilizzato un titolo di stato con scadenza mensile. Il tempo senza fare nulla può essere una sfida per gli investitori. In connessione con la politica del tasso d’interesse zero delle banche centrali, è quasi impossibile ottenere rendimenti sicuri sulle obbligazioni. In casi estremi, ci sono anche rendimenti negativi con scadenze brevi. La soluzione può essere ETF o fondi che sono legati all’inflazione e quindi generano rendimenti positivi. Anche le obbligazioni e i fondi corrispondenti con tassi di interesse variabili, che promettono rendimenti crescenti quando i tassi di interesse aumentano, sarebbero punti di partenza. Alcuni investitori combinano anche strategie basate sull’aumento della volatilità. Sarebbero anche concepibili strategie a breve termine, in cui si possono guadagnare soldi dal calo dei prezzi delle azioni. Tuttavia, quest’ultimo dovrebbe essere ben ponderato, perché il rischio di investimento potrebbe aumentare drasticamente.

F2) Saisonale Investments in globale Aktien
La stagionalità corrisponde ad un andamento medio nell’anno. I rendimenti più forti non sono distribuiti durante l’anno, ma in mesi selezionati. Poiché i singoli anni non sono mai gli stessi, il tempismo è un fattore di successo.
Fonte: Tesi di laurea “Trading Strategies in Inefficient Markets” di Thomas Hupp 2012

Come si sviluppa l’andamento stagionale dei prezzi nelle borse?

Ci sono una serie di fattori di influenza che assicurano che gran parte del rendimento del prezzo venga guadagnato con le azioni nella prima metà e nelle ultime settimane dell’anno. Un fattore importante è la stagione dei rendiconti degli investitori istituzionali e delle singole società. Le istituzioni investono i soldi dei loro clienti e sono responsabili nei loro confronti due volte l’anno. La relazione semestrale e il relativo stato patrimoniale saranno pubblicati a partire dal 30 giugno. La relazione annuale con data chiave 31.12. uscirà a gennaio. Queste date influenzano il comportamento di investimento di gestori patrimoniali grandi e piccoli in tutto il mondo. Certo, vogliono solo dire cose buone ai loro investitori. Di conseguenza, la propensione al rischio tende a diminuire nei mesi di settembre e ottobre, poiché i rendimenti già conseguiti non dovrebbero essere pregiudicati entro la fine dell’anno. I gestori di fondi tendono a investire in azioni ad alta opportunità a gennaio e giugno per generare rendimenti extra. Le aziende che pubblicano i loro rapporti trimestrali con i mesi di calendario possono riacquistare azioni nove giorni dopo. Questo comportamento porta una maggiore liquidità e prezzi più elevati in aprile e luglio. Alla fine di ottobre, i riacquisti di azioni a volte provocano un’inversione di tendenza di breve periodo se l’autunno precedente aveva causato un calo dei prezzi. Questi due importanti fattori muovono i prezzi delle azioni in modo simile anno dopo anno. Tuttavia, questa stagionalità non è l’unico fattore influente. Pertanto, essa non deve essere vista come una legge di mercato. Ci sono sempre nuovi fattori che possono esercitare un’influenza più forte.

L’Alpha e l’Omega della strategia di Halloween

Se vuoi usare l’effetto Halloween, questa è un ottimo valore aggiunto a qualsiasi investimento. Ci sono diversi motivi che rendono consigliabile una strategia di investimento stagionale. La più importante è la diversificazione del rischio. Perché la strategia di Halloween riduce il rischio complessivo di un asset aggiungendo fino al 30 percento. Devi essere consapevole che questa strategia è contraria agli investitori istituzionali. Sebbene questo sia un effetto desiderabile per la diversificazione del rischio, richiede un alto grado di disciplina e perseveranza. I backtest mostrano che la strategia di Halloween a volte sottoperforma per anni, ma poi crea un enorme vantaggio. Sarebbe vantaggioso creare un quadro favorevole dal punto di vista fiscale durante l’attuazione della strategia. Se devi tassare i tuoi profitti al 25 percento annuo, la strategia di investimento avrà le sue difficoltà. Si consiglia quindi di attuarli con una polizza fondo (ovvero con una copertura assicurativa). C’è anche la possibilità di investire direttamente in un fondo che implementa la strategia di investimento per te. L’implementazione all’interno di un certificato Wikifolio è popolare anche tra gli investitori privati.

 

Thomas Hupp

Thomas Hupp è specializzato in strategie di trading stagionali, fornisce consulenza a investitori istituzionali e privati ​​e tiene lezioni sui fondi di investimento presso la Lörrach Cooperative State University. Gestisce il canale YouTube “Börse Saisonal”, che fornisce informazioni sulla stagionalità nelle borse. Nel libro “7 motivi per investire stagionalmente”, l’autore descrive tutti gli aspetti della saggezza del mercato azionario con esempi pratici e offre agli investitori l’opportunità di partecipare al mercato azionario tramite il fondo AssetOszillator (WKN A1JD3F).

thomas.hupp@asset-oszillator.de

 

[/wcr]

Exit mobile version