Il bivio dell’S&P500

0
462

Protezione sempre attiva.

Il sistema di rilevazione a tempo reale creato da truflation.com calcola l’inflazione in USA all’1.82%, contro il dato ufficiale del 3.2%.

Nel mondo di truflation gli obiettivi della FED sono stati già raggiunti. Dall’inizio dell’anno, la massima oscillazione ha raggiunto livelli sempre inferiori al 2.25%.

Diversa è la realtà che ancora guardano gli esperti del Bureau of Labor Statistics. La previsione per il dato del CPI che verrà pubblicato mercoledì 10 aprile vede addirittura un ulteriore rimbalzo dell’inflazione al 3.4%.

Il mercato azionario si trova di fronte ad un bivio importante, con la chiusura della settimana precedente al ribasso.

Dal punto di vista grafico, il future dell’S&P500, ha oscillato dal massimo a 5333 fino al minimo a 5192, per chiudere la settimana appena sopra 5250.

Il recupero di venerdì ha visto il massimo di giornata ritrarsi al valore dell’apertura di giovedì, giorno del minimo della settimana.

Come già detto nel precedente articolo, il valore del Vix, mantenutosi piuttosto alto, lascia un’ombra sul destino di breve termine dell’S&P500.

Dalla parte sud, il supporto 5200 ha resistito: sotto, c’è 5168 come livello immediato e poi 5120, valore corrispondente alla media mobile a 50.

Peraltro, se il mercato volesse prendere la strada ribassista per la settimana entrante e quella successiva (cosa che, nel complesso, appare poco probabile), il supporto vero sarebbe fra 5080 e 5030.

Una ripresa del mercato da subito, vedrebbe anzitutto un ri-test dei massimi nell’area 5330. La rottura di tali massimi porterebbe a 5380, ma saremmo più probabilmente alla settimana successiva.

La settimana entrante sarebbe la 24esima settimana dal ciclo innescato il 30 ottobre. La fine di tale ciclo è da individuare nel minimo di giovedì scorso o in un eventuale minimo ancora da venire entro le prossime due settimane.  

Se il minimo di giovedì non verrà violato e appena ci dovesse essere un nuovo massimo sopra 5333, avremmo la conferma che un nuovo ciclo è iniziato, la prossima settimana sarebbe quindi la prima di un nuovo ciclo e questo darebbe origine ad una ulteriore spinta rialzista per almeno quattro-cinque settimane.

Peraltro, la tendenza di breve, per la sovrapposizione di numerose scadenze di algoritmi temporali, sembra essere di segnali fake, con zig-zag e false rotture.

Sul nostro canale webinar, parliamo di Royal: come proteggere il portafoglio senza rinunciare ad avere il giusto profitto: clicca per iscriverti e vedi la registrazione.

 

P.S.: Royal è la difesa intelligente e sempre attiva del tuo portafoglio: un sistema di trading in opzioni ad altissima probabilità di profitto, pensato per un rischio controllato e una protezione sempre attiva delle posizioni.

Clicca per iscriverti e vedi la registrazione.

 

Esplora con noi le strategie di trading in opzioni che non abbandonerai mai più per tutta la tua vita di investitore o di trader.

Clicca qui sotto per chiedere la registrazione dell’Opzionaria Friendly Tour di Torino a condizioni eccezionali, sette ore di grande ed imperdibile Cultura Finanziaria dei Mercati e delle Opzioni.

 

 

Maurizio Monti

  Editore Istituto Svizzero della Borsa