Home Rivista Digitale Traders Ranking FIDArating – Relazione trimestrale sul mercato italiano del risparmio gestito

FIDArating – Relazione trimestrale sul mercato italiano del risparmio gestito

0

Analisi quantitative a cura dell’Ufficio Studi FIDA

Dati di riferimento: 30/06/2022

[wcr]

Concluse le analisi sul secondo trimestre 2022. Il periodo si conferma negativo con la quasi totalità delle categorie in flessione. Tra gli azionari con specializzazione geografica gli unici allunghi riguardano alcuni mercati dell’estremo Oriente: Cina, Hong Kong e Indonesia: oltre il 90% delle categorie di questa tipologia è invece in rosso, mediamente del 9%. Per quanto riguarda gli azionari settoriali la tendenza è ancora più marcata: la variazione è per tutti negativa, e spazia dal -2,6% degli azionari energia, generato interamente in giugno, al -30% dei metalli preziosi, ottenuto invece gradualmente nel trimestre. Anche per gli obbligazionari lo scenario è di contrazione, ma in modo meno grave rispetto al trimestre precedente.

Le categorie in attivo sono circa il 14% e comprendono principalmente il debito Usa – fattore sul quale risulta terminante il rafforzamento del dollaro di oltre il 5% -, soprattutto se governativo e con duration brevi. Sul semestre ad emergere sono invece dinamiche di più ampio respiro: Turchia, Indonesia, Brasile e Africa sono le aree dai migliori ritorni, generato però prevalentemente, se non esclusivamente, nel primo trimestre. Gli azionari energetici sono ancora ai vertici della classifica, anche qui grazie al rally del primo trimestre. Tra gli obbligazionari compaiono ancora i governativi Usa con scadenze brevi, fenomeno invece originato nel secondo trimestre, anche grazie agli aumenti dei tassi ufficiali. Il focus sugli ETF mette in luce invece, sia con riferimento al trimestre che al semestre, le performance eccellenti ottenute grazie alla leva su commodities ed energetici, e alle esposizioni short sull’azionario.

 

 

Fund Category Ranking

TOP 10
Bottom 10

 

Fund Ranking

Top 10
Top 10 – Equity
Top 10 – Bond
Top 10 – Absolute Return

 

ETF Category Ranking

TOP 10
Bottom 10

ETF Ranking

Top 10
Top 10 – Equity

Fund Ranking

TOP 10 – Bond
TOP 10 – Commodities

Fund Category Ranking

TOP 10
Bottom 10

Fund Ranking

TOP 10
TOP 10 – Equity
TOP 10 – Bond
TOP 10 – Absolute Return

ETF Category Ranking

TOP 10
Bottom 10

ETF Ranking

TOP 10
TOP 10 – Equity
TOP 10 – Bond
TOP 10 – Commodities

 

Il sistema FIDArating è un processo di analisi di strumenti finanziari che consiste nella classificazione rispetto ad aspetti qualitativi e quantitativi, costruzione di categorie omogenee e assegnazione di score e rating mediante algoritmi proprietari.

Nell’ambito del risparmio gestito l’oggetto dell’analisi è la composizione del portafoglio nella sua continuità temporale, riassumibile nella politica di investimento. Le strategie di investimento possono essere desunte con diverse metodologie complementari, che si basano sia sulle dichiarazioni di intenti che su quello che viene effettivamente realizzato nelle gestioni.

Analisi dei prospetti
Politica di investimento dichiarata

Il primo passo consiste nell’individuazione, attraverso la documentazione legale, dell’obiettivo e della politica d’investimento, che definiscono il perimetro di massima all’interno del quale opererà il gestore.

Verifica del benchmark di investimento

Spesso il benchmark dichiarato permette di comprendere con un buon grado di approssimazione le possibili scelte d’investimento. In altri casi il benchmark può non avere alcun collegamento con il portafoglio del fondo, rappresentando una mera soglia da superare.

Analisi del portafoglio
Composizione di portafoglio

La composizione di portafoglio dei fondi, pubblicata con diversi gradi di frequenza e grado di dettaglio, può fornire importanti indicazioni sulle caratteristiche d’investimento.

Stile di investimento
È utile verificare quanto, nel tempo, le strategie siano state coerenti con la politica di investimento dichiarata: attraverso metodologie quantitative si determina quanto l’andamento del valore delle quote storiche possa essere ricondotto a quello di determinati indici di mercato.

Le analisi periodiche
Le classifiche sono disponibili su base trimestrale e semestrale.

Fund Category Ranking: le classifiche si basano sugli indici FIDA Fund Index, calcolati mediante la capitalizzazione composta giornaliera dei rendimenti dei prodotti appartenenti alla medesima categoria. Sono escluse le categorie di chiusura.

Fund Ranking: sono inclusi tutti i prodotti autorizzati alla vendita in Italia e distribuibili alla clientela retail. Nelle classifiche per tipologia sono compresi esclusivamente quelli cui è attribuita una categoria.

ETF Category Ranking: le classifiche si basano sugli indici FIDA ETF Index, calcolati mediante la capitalizzazione composta giornaliera dei rendimenti dei prodotti appartenenti alla medesima categoria. Sono escluse le categorie di chiusura (ed es. categorie di strumenti a leva)

ETF Ranking: sono inclusi tutti i prodotti quotati su Borsa Italiana. Nelle classifiche per tipologia sono compresi esclusivamente quelli cui è attribuita una categoria.

[/wcr]

Exit mobile version