Home Autori Bruno Prelli Vola, dove sei?

Vola, dove sei?

0

Passa il tempo… e non succede niente! VOLATILITA’ dove sei?

Ci siamo arenati? La volatilità è quasi a zero, i movimenti sono ridotti ai minimi termini, fare trading così, oltre ad essere snervante, è anche poco redditizio e rischioso. Questa settimana l’abbiamo trascorsa in 150pti mal contati, sono un’inezia!

E allora anche da scrivere c’è poco da dire. Attesa, si rimane in attesa che le mani forti si decidano a muovere qualcosa altrimenti è meglio fare altro. Questo è il quarto “ciclo” che vedo in oltre 25 anni passati a seguire la Borsa.

Tutti i cicli sono uguali.

Non parlo di cicli come li intendono i “ciclisti”, mi riferisco al comportamento del mercato che ha nelle varie sue fasi. Quando c’è stato un movimento a rialzo e soprattutto sui massimi ho sempre assistito a una diminuzione della volatilità, movimenti, anzi forse è meglio dire escursione dei prezzi, molto ridotta. Possono passare mesi con questo andamento lento. Diverse volte ho visto movimenti insignificanti e mono direzionali durare un paio di mesi o anche tre per poi bruciare tutto in una settimana. Se non sono stato chiaro lo rispiego: saliamo molto lentamente per 3 mesi, bruciamo tutta la salita di tre mesi in una settimana! Forse è da ciò che si è diffuso il detto che la Borsa sale a scalini ma a scendere prende l’ascensore. Boh!

Ecco io sto aspettando pazientemente “la settimana” e tranquilli… arriverà, come arriva Pasqua e Natale.

Per cui armato di santa pazienza aspetto.

F1) Fib

Fib, ha trascorso la settimana in 150pti o poco più, meglio andare a giocare a tennis! Fonte: dati Banca Sella

 

Pure la prossima settimana si presenterà tale? Può essere. Con Pasqua, 25 aprile e 1° maggio, forse sarebbe meglio farsi un ponte lungo, lo si aspetta a maggio e se ne approfitta per fare un po’ di vacanza.

Guardando anche in casa d’altri la situazione è la stessa, l’unico degno di un poco di attenzione è stato il Dax, ma era indietro e ha recuperato un po’.

Che aspettarci? Non lo so, però visto come si è mosso nei cicli precedenti mi aspetto che questo andamento lento continui in attesa della “settimana da leoni!” che tranquilli arriverà. Quindi? Tutti a Las Vegas con quei 4 mattacchioni del film omonimo, almeno due risate sono garantite.

Buona Pasqua, anche se lo leggerete in ritardo.

[td_block_text_with_title custom_title=”Bruno Prelli ” tdc_css=””]Bruno Prelli, mi avvicino ai mercati finanziari nel 1993 che da allora seguo costantemente e opero per gestire i miei investimenti. Ho partecipato a diversi concorsi fra cui le 2 edizioni della TRADERS’ Cup ottenendo un secondo posto nel 2014 sulle azioni e il primo posto nell’edizione 2015 sezione algotrading. Seguo costantemente i future sugli indici azionari e sulle azioni italiane. Attivo sui social o tramite il mio canale www.privatetrading.it[/td_block_text_with_title]

Exit mobile version