Home Autori Redazione Trading Yin e Yang con Larry Williams %R

Trading Yin e Yang con Larry Williams %R

0

Approfitta delle situazioni di mercato surriscaldate

Larry Williams è sicuramente uno dei trader più famosi al mondo. I suoi seminari sono costosi e tuttavia sono regolarmente al completo. La sua alta reputazione è probabilmente legata anche alla sua vittoria record al Robbins Trading World Championship. Con un rendimento annuo superiore all’11.000%, Williams sarà difficile da battere in futuro. Uno dei suoi indicatori più importanti è sempre stato l’indicatore %R.

[wcr]

Dopo che Larry Williams ha raggiunto il suo record mondiale di trading, molti trader in tutto il mondo hanno voluto sapere come ci fosse riuscito. Naturalmente, puoi guadagnare bene rispondendo alla domanda ed è per questo che Larry Williams ha pubblicato rapidamente un libro a riguardo. L’indicatore %R qui descritto è probabilmente il suo strumento di trading più importante. Indipendentemente dai suoi strumenti, va riconosciuto a Larry Williams una comprensione superiore alla media del comportamento del mercato. Per sviluppare un indicatore, devi capirne il senso. Williams riconosce gli squilibri del mercato e ne trae opportunità. Allora sviluppò la teoria dell’ipercomprato-ipervenduto come uno dei concetti di profitto più importanti. È un concetto universale che ha reso ricchi molti trader perché si basa sull’inefficienza del mercato a breve termine. E se un mercato è inefficiente e giudichi correttamente la situazione del mercato, potrai acquistare qualcosa a un prezzo molto basso.

L’origine dell’orrendo profitto

Occasionalmente, i mercati finanziari sono guidati da estrema avidità e paura, creando prezzi che possono essere percepiti come un’importante opportunità di trading. Larry Williams si interessò fin dall’inizio alla filosofia Yin-Yang e esiste un’analogia con ciò che è noto come ipercomprato o ipervenduto nel trading. Migliaia di anni fa, i cinesi intendevano yin e yang come il concetto delle due forze. La somiglianza con il trading è sorprendente. Quando Yin è sul punto di sconfiggere Yang, una nuova forza emerge improvvisamente in Yang e vince contro Yin. Ora Yin è al comando e sembra che Yin sia superiore a Yang. All’improvviso Yang riceve nuova energia e il gioco cambia di nuovo. Ora, se applichi questo concetto filosofico ai mercati finanziari, sarai in grado di vedere esattamente il gioco tra i tori e gli orsi. Basti pensare alla situazione drammatica di un crollo del mercato azionario. Apparentemente tutti i partecipanti al mercato sono completamente negativi, addirittura depressi. Quasi nessuno può immaginare che il prezzo potrebbe salire di nuovo dopo il crollo. Ma improvvisamente la pressione di vendita si attenua e il mercato balza in alto. Proprio nel momento in cui lo squilibrio da una parte diventa così estremo, la controforza arriva con ulteriore energia. Ciò che sembra una cosa certa si trasforma improvvisamente nel contrario.

F1) Grafico settimanale del petrolio WTI con GLD(10) e Williams %R (10)
Il grafico mostra l’impostazione standard dei due indicatori per il petrolio greggio. Affinché il %R si sposti nell’intervallo inferiore e allo stesso tempo la media 10 indichi una tendenza al rialzo, è necessaria una forte tendenza al rialzo. Poiché questo è raramente il caso, una considerazione potrebbe essere quella di definire il trend con un valore di periodo più lungo e dare al %R un periodo più piccolo.
Fonte: stock3.com

La psicologia del trading range

Ai mercati piace oscillare tra gli estremi: da economico a costoso. Il pendolarismo è il risultato di una ricerca, cioè della ricerca del giusto prezzo. Naturalmente, i partecipanti al mercato riconoscono questa oscillazione. Ciò significa che se il prezzo è salito troppo, diventano più cauti. Funziona anche al contrario, perché se il prezzo scende troppo in basso, gli operatori di mercato frenano le vendite. Un altro effetto è la riduzione automatica del trading range. I partecipanti al mercato si comportano in modo tale che il prezzo giusto venga trovato rapidamente e questo riduce il numero degli spostamenti. Il meccanismo può essere visto più chiaramente attraverso le famose Bande di Bollinger. Le bande si basano matematicamente sulla deviazione standard e la contrazione delle bande avviene quando il mercato si calma. Più il mercato è rilassato, più le fasce sono strette. Alla maggior parte dei trader piace lavorare con resistenza e supporto, e anche in questo caso si trova un punto di calma accettato da qualche parte nel trading range. Affinché il prezzo si allontani dal trading range, i rialzisti e i ribassisti devono ricaricare le batterie. Ciò avviene attraverso nuove informazioni economiche che innescano uno stimolo.

Ecco come funziona il Williams %R

Larry Williams ha incorporato il metodo Yin e Yang nel suo %R. L’indicatore è una semplice misura di come il prezzo odierno si inserisce in un intervallo di trading del periodo precedente. All’epoca Williams scelse come impostazione predefinita il valore 10. L’indicatore mostra quindi in un grafico giornaliero come dovrebbe essere valutato il prezzo attuale negli ultimi dieci giorni.

F2) Grafico giornaliero del petrolio WTI con MA40 e Williams %R e tre operazioni short
L’immagine mostra una buona variante per una nuova combinazione di indicatori con GLD40 e %R(4) nel grafico giornaliero. In questo esempio sono emersi tre brevi segnali. Il primo segnale in particolare mostra un’operazione di grande successo. Indipendentemente dai parametri che imposti come trader, il principio di base dovrebbe rimanere sempre lo stesso: un’operazione attraente nella direzione del trend.
Fonte: stock3.com

Avviso: In molti programmi grafici, il ridimensionamento di %R crea un po’ di confusione. Il valore più basso è -100 e il più alto è 0. Un mercato si troverebbe quindi nell’estremo superiore se è superiore a -5 e nell’estremo inferiore se è inferiore a -95.

Esempio pratico: Supponiamo che un prezzo si muova in un range compreso tra 80 e 90 euro per 10 giorni. Ora, se il %R raggiunge un valore dell’indicatore pari a -95, significa che il prezzo deve essere vicino ai 90 euro. Se il %R fosse -50, il prezzo al centro del trading range sarebbe 85 euro.

Area di applicazione del %R

Larry Williams non usa il suo %R per cogliere il fondo di un trend al ribasso, ma opera in linea con il trend. Una volta individuato un trend rialzista, utilizza il %R per cercare i valori bassi inferiori a -95. Si aspetta che il trend continui e che il mercato mostri solo prese di profitto a breve termine da parte dei rialzisti. Ciò crea per lui un’opportunità di trading a breve termine nella direzione del trend. Il %R mostra quindi la gestione specifica di una posizione di trading.

Identificare il trend

Larry Williams una volta fece una dichiarazione interessante. È del parere che l’analisi fondamentale possa essere implementata anche utilizzando un indicatore tecnico. Crede che sia impossibile per un individuo valutare sempre correttamente tutti i fattori fondamentali sottostanti. Da un lato un’analisi fondamentale completa richiederebbe molto tempo e dall’altro vi sarebbe sempre un elevato grado di incertezza. La sua conclusione è quindi che i fattori fondamentali determinano l’andamento dei prezzi a medio e lungo termine e il trader deve solo definire l’andamento corretto dei prezzi per sostituire l’analisi fondamentale. Dopo alcuni test, ha deciso per la media su 50 giorni o in alternativa sulla media su 10 settimane. Tuttavia, ha sottolineato che questo approccio si applica solo alle materie prime e non alle azioni.

T1) Risultati del backtest con l’impostazione %R predefinita
Affinché un sistema di trading possa essere valutato positivamente, il fattore di profitto deve essere superiore a 1. I risultati mostrati non includono le commissioni di trading. Ciò significa che nella pratica il fattore profitto sarebbe leggermente peggiore. Il risultato è quindi insoddisfacente.
Fonte: amibroker.com
T2) Risultati del backtest con le impostazioni del sistema di trading modificate
Il confronto dei fattori di profitto con la tabella 1 indica chiaramente un miglioramento nel sistema di trading. Gas Naturale e Grano in particolare offrono un approccio utile. I dati di impostazione selezionati si basano sui valori medi ottimizzati di tutti gli oggetti di trading. Ciò significa che ciascun titolo sottostante potrebbe avere performance ancora migliori con un’impostazione diversa.
Fonte: amibroker.com

La regola delle 10 settimane di Larry Williams:

1. Assumi un trend rialzista se la media a 10 settimane punta al rialzo. Al contrario, un trend al ribasso spinge la media verso il basso. Ciò che conta qui non è la posizione del prezzo rispetto alla media, ma solo la direzione della media.

2. Un mercato laterale mostra una media piatta di 10 settimane.

3. Se la media a 10 settimane punta al rialzo, è probabile che le valutazioni fondamentali siano positive.

Ci sono tre parametri che possiamo coordinare per creare un sistema. Possiamo impostare il periodo del %R, modificare il livellamento della media e i limiti del %R.

Come si potrebbe costruire un sistema di trading efficace con %R?

Regole per un trade long.

• La MA punta verso l’alto.

• La %R attraversa la linea del limite inferiore (ad esempio -95) dal basso verso l’alto.

• Una posizione aperta viene chiusa in caso di profitto se il %R supera il limite superiore (ad esempio -5) e poi ricade nuovamente (dall’alto verso il basso).

• Una posizione aperta viene chiusa anticipatamente se il %R scende nuovamente al di sotto del limite inferiore. Ciò significa che il prezzo non è stato in grado di mantenere il suo momentum al rialzo.

Miglioramento dei sistemi di trading

Controlla sempre i parametri del tuo sistema per vedere se sono ancora adatti al mercato. Ciascun sistema di trend dispone di parametri specifici che possono essere regolati. Anche la pianificazione delle impostazioni di stop-loss o take-profit ha un impatto significativo sui risultati. Puoi anche aggiungere ulteriori indicatori per supportare le tue decisioni di trading. Ad esempio, puoi anche utilizzare il MACD per confermare la tendenza. Il confronto dei risultati di trading nelle tabelle 1 e 2 mostra che il sistema a volte funziona meglio con determinate strutture di mercato e altre volte peggio. Dovrebbe quindi essere utile definire con precisione il mercato appropriato per il sistema.

Conclusione

Quando Larry Williams sviluppò il suo indicatore %R, il supporto informatico non esisteva ancora. A volte disegnava ancora i suoi grafici manualmente. Naturalmente in questo modo è stata eliminata anche la possibilità di verificare i parametri nel backtest. Soggettivamente parlando, l’impostazione a 10 periodi di %R non sembra così negativa. Tuttavia, in un trend forte è troppo lento, varrebbe anche la pena considerare di cambiare il filtro del trend utilizzando la media mobile. Sarebbe plausibilmente possibile migliorare la qualità del segnale tramite l’ADX. Pertanto, quando appare un segnale di trading coerente con la tendenza, la maggiore forza della tendenza dovrebbe innescare un effetto di risultato positivo.

Formula indicatore Williams %R:

%R = (HH – Close) / (HH –LL)

HH = massimo più alto del periodo

LL = minimo più basso del periodo

[/wcr]

Exit mobile version