Home Rivista Digitale Traders Fondamentali Reversal, Range, Wall-of-Fear

Reversal, Range, Wall-of-Fear

0

Strategie e tipologie di mercato. In questo articolo, ti presenteremo tre diversi tipi di mercato e la strategia appropriata. Imparerai a conoscere i mercati Reversal, Range e Wall-of-Fear e ti mostreremo come riconoscere questi tre tipi di mercato e come comportarti al meglio in ognuno di essi.

[wcr]

Reversal Market

Nella figura 1 puoi vedere un mercato Reversal. Si compone di due tendenze chiare ma opposte. Questa controtendenza è di solito grande quanto il primo movimento di tendenza e quindi di solito forma un martello o un Hanging Man nel grafico giornaliero. Una strategia di tendenza leggermente diversa può essere utilizzata nel mercato di inversione. La cosa difficile di questo mercato è riconoscere la controtendenza nel tempo e non essere bloccati nella direzione precedente. Questo mercato è solitamente un buon mercato tradabile e il rapporto rischio/rendimento (RRR) è solitamente molto buono grazie a ritracciamenti relativamente piccoli.

F1) Reversal Market sul grafico a 5 minuti
Il Reversal Market è caratterizzato da due movimenti di tendenza chiaramente riconoscibili, che di solito sono anche buoni da tradare. Con una quota di mercato di circa il dieci percento, questo tipo di mercato è relativamente raro. Durante entrambe le fasi di tendenza, le condizioni sono simili a quelle del mercato di tendenza, ovvero volatilità normale, piccoli ritracciamenti e una direzione chiara. È difficile riconoscere il punto di inversione. Nella maggior parte dei casi, l’unico segno di un’inversione di tendenza è un breve periodo di alta volatilità poco prima del turnaround (linea blu = chiusura del giorno precedente).
Fonte: www.tradesignalonline.com

Peculiarità di un mercato Reversal

Il mercato Reversal è caratterizzato da due tendenze che hanno all’incirca le stesse dimensioni ed è raramente rappresentato con una quota di mercato dal nove all’undici percento. L’intervallo medio giornaliero è per lo più nell’intervallo medio superiore, ma raramente così alto come in un giorno di tendenza chiara. La volatilità è solitamente nell’intervallo normale, solo poco prima e dopo i punti di inversione ci sono spesso maggiori fluttuazioni del mercato. Questa stranezza è l’unico indizio che indica un’inversione del mercato. Altrimenti si comporta come un mercato di tendenza: piccoli ritracciamenti di circa il 40 percento, costante continuazione del trend e solo brevi fasi laterali. Questa forma di mercato si basa anche sui livelli noti di resistenza/supporto nell’andamento dei prezzi.

Metodo in un mercato Reversal

A causa del suo carattere di tendenza e del fatto che si scopre solo alla fine della giornata se si tratta effettivamente di un mercato Reversal, l’uso della strategia break/rebound e della strategia rebound/break è la prima scelta, come nel caso del mercato in trend. I segnali di acquisto vengono generati ai livelli delle resistenze. Qualsiasi ulteriore segnale può essere utilizzato per aggiungere alla posizione. Gli stop possono essere impostati relativamente stretti. Dopo aver superato il successivo livello delle resistenze o aver formato un nuovo massimo o minimo, lo stop dovrebbe essere trascinato. Se si verifica improvvisamente della volatilità, dovresti prestare attenzione e seguire immediatamente lo stop. Quindi, quando il mercato torna indietro e al di sotto o al di sopra dell’ultimo massimo/minimo, lascia che il trade si fermi o esci a titolo definitivo. In tal caso dovresti prendere in considerazione l’avvio di una nuova operazione nella direzione opposta.

Range Market

Il Range Market nasce in una fase di mercato in cui vi è una leggera incertezza tra i partecipanti al mercato e quindi né i rialzisti né i ribassisti si impossessano dello scettro. Si può vedere in figura 2 come sia caratterizzata da un andamento a dente di sega mentre oscilla tra resistenza e supporto. Nella maggior parte dei casi, qui mancano notizie stimolanti per poter rompere uno dei livelli superiori o inferiori. Entrambe le parti sono praticamente in attesa di un impulso scatenante. Una strategia di Range di solito ha un tasso di successo molto alto e un livello di stop molto basso, ma anche un livello di profitto basso.

F2) Range Market sul grafico a 5 minuti
Riconoscere un range di mercato è estremamente difficile e quindi di solito è possibile solo nei grafici orari o giornalieri. Raramente funziona così bene come in questo esempio. Tuttavia, con questo grafico a 5 minuti si dovrebbe notare che quando l’intervallo diventa riconoscibile come tale, la giornata è quasi finita. Una volta individuato un range di mercato, è ottimo per il trading. Tuttavia, con una quota di mercato dall’uno al due percento, è molto raro (linea blu = chiusura del giorno precedente).
Fonte: www.tradesignalonline.com

Peculiarità di un Range Market

Il Range Market è un mercato che si muove avanti e indietro tra due livelli di resistenza e supporto con precisione millimetrica. Almeno così viene descritto nella letteratura classica, ma difficilmente si trova in questa forma nel mercato reale. Il mercato spesso gira prima dei livelli di resistenza e supporto o addirittura li supera, il che rende ancora più difficile riconoscere questo mercato. Con una quota di mercato di solo l’1-2%, è anche molto raro. La volatilità all’interno dell’intervallo è normale per calmarsi a causa dell’atteggiamento di attesa dei partecipanti al mercato. L’intervallo giornaliero è compreso tra il 50 e il 60 percento dell’intervallo medio. I veri ritracciamenti sono rari e non tradabili in questo mercato, poiché un chiaro movimento in una direzione è seguito da una contromossa. Il tasso di successo può arrivare fino all’80 percento in un Range Market.

Come operare in un Range Market

Il vero problema con un Range Market è riuscire a individuarlo. Nel range a breve termine, questa forma di solito non è tradabile, perché come si può vedere nella figura 2 se è riconoscibile a quel punto, la giornata è quasi finita. Il Range Market può essere utilizzato con successo nei grafici orari o giornalieri al più presto ed è quindi più probabile che venga utilizzato nel trading a medio e lungo termine. Ma una volta riconosciuto questo mercato, la procedura è molto semplice. Dovresti fare trading solo nella direzione del trend principale, poiché i range break tendono ad andare in quella direzione. Ad esempio, in un mercato long, entra solo vicino al supporto con un obiettivo di prezzo appena sotto la resistenza superiore (l’opposto in un mercato short). Di solito gli stop possono essere posizionati molto vicino ai livelli di supporto e resistenza. Sebbene il rendimento in punti sia piuttosto basso, la dimensione della posizione può essere ampliata a causa del basso livello di stop. In questo modo, il profitto insieme all’alto tasso di successo può essere portato a un livello considerevole anche in questo mercato.

Wall of Fear Market

Il mercato Wall of Fear è caratterizzato da fluttuazioni a volte estremamente elevate (figura 3). Alla fine della giornata, è spesso possibile identificare una tendenza in una direzione, ma i ritracciamenti raggiungono spesso livelli molto alti, in modo che gli stop impostati ti spingano rapidamente fuori dal mercato ancora e ancora. Queste fluttuazioni sono solitamente innescate da un’estrema incertezza da parte dei partecipanti al mercato o da una situazione di notizie mutevole e poco chiara. A differenza del Range Market, tuttavia, qui c’è una pressione di acquisto o di vendita, che poi crolla di nuovo rapidamente. In questo mercato, un trader ha bisogno di nervi saldi e stop ampi. Per questo motivo, il trading in un tale mercato non è necessariamente raccomandato, perché i profitti vengono generati più per fortuna.

F3) Wall of Fear Market sul grafico a 5 minuti
Questo mercato è difficile da tradare. Fortunatamente, con una quota di mercato inferiore al dieci percento, appare raramente. È caratterizzato da un andamento molto volatile e da ritracciamenti molto forti. Mentre il mercato Wall of Fear spesso stabilisce una direzione, i ritracciamenti estremi tendono a causare l’interruzione rapida e involontaria di un’operazione. Non è consigliabile tradare questa forma di mercato (linea blu = chiusura del giorno precedente).
Fonte: www.tradesignalonline.com

Peculiarità di un mercato Wall of Fear

Anche il mercato Wall of Fear è relativamente raro e ha solo una quota di mercato inferiore al dieci percento. L’intervallo giornaliero totale è per lo più nell’intervallo medio o leggermente al di sotto. Tuttavia, la volatilità durante il corso della giornata è talvolta estrema, poiché i ritracciamenti con una dimensione compresa tra l’80 e il 90 percento equivalgono quasi all’intero movimento precedente. Ciò rende quasi impossibile una gestione ragionevole degli stop. Le stesse dimensioni del movimento sono per lo più al livello medio o solo leggermente al di sopra. A seconda della situazione del mercato, i nuovi massimi/minimi formano spesso un trend, ma la differenza tra questi livelli è molto piccola a causa dell’estrema altezza dei ritracciamenti. Questo tipo di mercato si basa anche sui livelli di supporto/resistenza. Tuttavia, a causa dell’elevata volatilità, di solito ci sono maggiori imprecisioni, il che significa che il mercato a volte corre più del solito.

Come operare in un Wall of Fear Market

Puoi riconoscere il mercato Wall of Fear dalla sua elevata volatilità e dai ritracciamenti estremi. In tali condizioni, un trader dovrebbe pensarci due volte prima di correre il rischio di stop molto alti con solo una mediocre possibilità di vincita. Un ingresso dovrebbe essere effettuato solo nella direzione della tendenza principale a medio termine e il mercato dovrebbe già avere almeno un massimo in aumento o un minimo in calo. L’ingresso viene effettuato al successivo ritracciamento del mercato, il 10-15 percento prima dell’ultimo livello. Lo stop può essere impostato appena sotto il livello attuale, che non dovrebbe più essere violato. Quando si entra nel trading, sono una buona scelta gli obiettivi di prezzo fermi che sono appena al di sotto del livello dei movimenti precedenti. Poiché un mercato Wall of Fear di solito si muove all’interno dell’intervallo del giorno precedente e segni come il prezzo di chiusura, minimo, massimo e apertura del giorno precedente giocano un ruolo importante, questi livelli possono anche servire come target di prezzo.

Conclusione

Un trader discrezionale ha molta più libertà di un trader di sistemi. Sebbene le strategie qui presentate forniscano un certo insieme di regole necessarie, lasciano abbastanza libertà per le attuali interpretazioni del mercato. È proprio a questo punto che entrano in gioco le forme di mercato qui discusse. Con questa conoscenza, puoi scoprire, ad esempio, quale strategia dovrebbe essere utilizzata, se un’operazione ha senso, dove può essere fissato uno stop ragionevole e dove si trova un prezzo target realistico. È proprio questo fine aggiustamento tra la strategia, i valori medi statistici e il tipo di mercato attualmente prevalente che rende il trading davvero di successo.

[/wcr]

Exit mobile version