Home Rivista Digitale Traders Focus Previsioni per il dollaro

Previsioni per il dollaro

0

I dati sull’inflazione potrebbero rilanciare il rally, ma il crollo dell’SVB pone dei rischi.

[wcr]

Il dollaro statunitense, misurato dall’indice DXY, era sulla buona strada per una settimana positiva dopo i commenti aggressivi di Powell martedì e mercoledì, ma un forte calo dei tassi del Tesoro giovedì e venerdì ha ribaltato la situazione, portando la moneta di riferimento a cedere guadagni e finire quasi in piano nell’arco di cinque sessioni.

All’inizio del fine settimana, i rendimenti dei titoli di Stato sono scesi come una roccia, scendendo al massimo dal 2008, poiché i trader hanno rivalutato al ribasso il percorso di rialzo della Fed nonostante i forti risultati sull’occupazione negli Stati Uniti. Per contesto, l’economia statunitense ha aggiunto 311.000 posti di lavoro a febbraio, ben al di sopra delle stime di consenso, ma le retribuzioni orarie medie sono state leggermente inferiori alle attese, registrando rispettivamente lo 0,2% mensile e 4,6& annuale, di un punto percentuale al di sotto delle previsioni di Wall Street.

La moderazione della crescita salariale è incoraggiante, ma questa metrica è stata molto volatile e soggetta a frequenti revisioni negli ultimi mesi, indicando che potrebbe non essere affidabile come segnale di ripresa o come indicatore di minore rigidità del mercato del lavoro. Allora perché le aspettative sulle prospettive della politica monetaria si sono spostate in una direzione più accomodante nelle ultime 48 ore, come mostrato nel grafico, che indica un tasso FOMC terminale del 5,28% rispetto al 5,70% di mercoledì?

F1) Rendimento implicito dei FED FUNDS FUTURES per il 2023

Le recenti dinamiche del mercato obbligazionario possono essere correlate allo stress sul settore bancario causato dal crollo della Silicon Valley Bank (SVB). Il crollo di questa istituzione, che è stata chiusa dalle autorità di regolamentazione venerdì per proteggere i depositanti, ha accresciuto i timori di un diffuso contagio finanziario, esponendo i rischi nascosti nel settore e la sua vulnerabilità nell’attuale contesto di prezzi in rapido aumento.

Sebbene i timori per la liquidità siano aumentati sulla scia dell’aggressiva campagna di inasprimento del FOMC, la maggior parte delle grandi banche rimane ben capitalizzata nonostante le perdite nei loro portafogli di investimenti a lungo termine, suggerendo che i problemi di BLS non hanno ancora raggiunto un livello sistemico. Ciò significa che la correzione al ribasso dei rendimenti potrebbe essere esagerata e quindi temporanea.

Concentrandoci sul rapporto IPC della prossima settimana, si prevede che l’indice principale annuale scenderà al 6,0% dal 6,4%, mentre l’indicatore principale dovrebbe scendere al 5,5% dal 5,6%. In termini di possibili scenari, i dati più deboli del previsto potrebbero allentare le scommesse su un rialzo del tasso FOMC di mezzo punto a marzo, inclinando le aspettative in modo più deciso a favore di un rialzo di un quarto di punto. D’altro canto, risultati migliori del previsto potrebbero porre le basi per una più rapida stretta monetaria, portando a un tasso terminale più elevato. Quest’ultimo caso sembra a questo punto il più plausibile.

Per quanto riguarda il dollaro, il suo recente declino potrebbe essere di breve durata. Se i tassi saliranno di nuovo a causa dei dati caldi, è probabile che il biglietto verde riprenda presto la sua corsa. Se la turbolenza si intensifica, l’avversione al rischio e la fuga verso la salvezza possono essere una fonte di supporto. Solo se la Fed batterà le palpebre, il dollaro si indebolirà su base sostenuta, ma i recenti commenti del presidente Powell suggeriscono che i politici non hanno ancora intenzione di muoversi.

Luis Carlos Marin Pinzon

Ingegnere industriale alla “Universidad de América” in Colombia, Senior Trade Analyst con oltre 3 anni di esperienza in operazioni e analisi di mercato. Ha conseguito corsi certificati in Trading Professionale e Trading in Borsa, Gestione e Amministrazione di Portafogli nella Borsa Valori Colombiana (BVC), Principi di Investimento, Fondamenti di ETF, Analisi Tecnica Avanzata nel Gruppo Messicano Stock Exchange (GBM) e Fondamenti di Trading e Strategie Avanzate di Trading presso il Market Traders Institute (MTI).

[/wcr]

Exit mobile version