Home Autori Fabio Oreste Il Master Time Factor dice “Grande Crollo delle Borse in arrivo a...

Il Master Time Factor dice “Grande Crollo delle Borse in arrivo a Maggio 2019”

0

Quantum Trading Power è un nuovo approccio all’analisi tecnica che parte da W.D. Gann e sviluppa potenti TECNICHE QUANTICHE PER LA PREVISIONE DEI MASSIMI E DEI MINIMI, sviluppato da Fabio Oreste negli ultimi 20 anni. Le sue previsioni pubbliche sulla sua pagina FB, su Oro, Commodities e Forex, vista la precisione e l’entità dei guadagni conseguiti, hanno suscitato sempre molto interesse in Italia e all’estero. Fabio Oreste è un affermato scrittore internazionale e un trader con 30 anni di esperienza, esperto di finanza strutturata e di ingegneria finanziaria, Advisor internazionale di Fondi Chiusi e Clienti Istituzionali. E’ il fondatore di Quantum Trading School, una delle poche scuole al mondo che insegna a diventare trading professionisti in un programma di un anno. Ha pubblicato diversi libri sul trading e sui derivati in Italia con Il Sole 24 Ore editore, e negli USA per primari editori. “Quantum Trading” è il suo ultimo libro scritto in inglese pubblicato a New York da J. Wiley & Sons, primario editore finanziario americano di riferimento per tutto il mondo del trading internazionale. Tra le molte previsioni pubbliche di successo ha previsto pubblicamente su questa rivista il massimo della borsa italiana di maggio 2018, proprio mentre si stava formando, indicando tutti gli obiettivi ribassisti poi toccati dal mercato e il grande rialzo dell’SP 500 da febbraio 2018 e i massimi successivi.

QUANTUM TRADING POWER

GIORNATA DI FORMAZIONE FULL IMMERSION GRATUITA ORE 10:00 -17:30

Clicca qui per iscriverti a ROMA, GIOVEDI’ 16 MAGGIO 2019

Clicca qui per iscriverti a BOLOGNA, VENERDI’ 17 MAGGIO 2019

Clicca qui per iscriverti a VERONA, SABATO 18 MAGGIO 2019

Clicca qui per iscriverti a MILANO, DOMENICA 19 MAGGIO 2019

Clicca qui per iscriverti a GENOVA LUNEDI’ 20 MAGGIO 2019

Oppure manda una email con nome, cognome, città e telefono a info@traders-mag.it

Quanto durerà il mega rialzo iniziato nel 2009 sulle borse mondiali e sui mercati azionari USA? Arriverà il grande crollo? E cosa farà la Borsa italiana?

In questo articolo vi daremo indicazioni dettagliate sul grande crollo in arrivo basate sulle tecniche del Master Time Factor per la prima volta commentate in pubblico in modo esteso, inoltre pubblicheremo e commenteremo la Gann’s Financial Time Table, corretta per i tempi moderni secondo le indicazioni dello stesso Gann. Si tratta di una tavola perpetua che indica gli anni Orso e Toro, che dal 1909 in poi continua a prevedere con estrema precisione i top e i bottom storici del mercato americano.

Mentre alcuni investitori ritengono che questo rialzo possa durare all’infinito, abbiamo scritto su questa rivista a gennaio e febbraio 2018, ripetendolo anche in un webinar di gennaio 2019, che fino a metà 2019 i mercati azionari USA sarebbero saliti, ma poi il Master Time Factor, una delle tecniche più segrete di W.D. Gann con le quali previde il grande crollo del 1929 e le tecniche Quantum Trading Power davano indicazioni molto chiare.

Un grande crollo è in arrivo nella seconda parte del 2019 e continuerà certamente per tutto il 2020 con possibile estensione fino al 2021 e ora in questo articolo vi daremo maggiori dettagli tecnici e spiegheremo perché, come accadrà e quando accadrà.

Gann insegna che l’azione del Tempo sui mercati è più importante del prezzo per generare minimi e massimi dai quali abbiamo crolli giganteschi come quello del 1929, che potrebbe ripetersi a breve. In particolare specifica che “Every movement in the market is the result of a natural law and of a Cause which exists long before the effect takes place and can be determined years in advance. The future is but a repetition of the past” .

Quindi, quando il trend inverte questo è il risultato di leggi naturali e di cause preesistenti e può essere previsto con molti anni di anticipo, attraverso la ripetizione di cicli passati, che sono la causa di movimenti dei prezzi futuri. Per Gann il tempo è quindi una variabile che deve essere studiata con attenzione attraverso l’analisi ciclica e il Master Time Factor, se si vuole avere successo nel trading.

Vediamo quindi gli strumenti che utilizzeremo per la nostra previsione della fine del mega ciclo rialzista cominciato nel 2009, che in parte abbiamo già introdotto in un articolo dello scorso anno, ma che ora approfondiremo nel dettaglio.

Innanzitutto nel 2019 si chiude il grande ciclo di 90 anni, dal grande crollo del 1929. Gann lo considera come uno dei Master Cycle insieme a quello di 60 anni, che utilizzò per la previsione del grande crollo del 1929, che occorse esattamente 60 anni dopo il grande crollo della borsa nel 1869.

Gann scrive in proposito del ciclo di 90 anni del Master Time Factor: “90-Year Cycle: When we start from Sunrise or the Horizon and measure to Noon, we get an arc of 90 degrees, which is straight up and down starting from the bottom. 90 months or 90 years is a very important time period. The 90-Year Time Cycle is one of the very important ones because it is two times 45. This time period must always be watched at the end of long time periods.” Gann sottolinea l’importanza del ciclo di 90 anni specificando che è uno tra i più importanti e che deve essere sempre osservato e tenuto in considerazione alla fine di un lungo periodo di tempo (di rialzi aggiungiamo noi). Inoltre dicendo che è il doppio di 45 intende che è il doppio dell’angolo 1×1 (la cui principale proprietà è quella di chiudere un quadrato prezzo tempo, da cui si manifestano grandi crolli, occorrendo determinate condizioni) e quindi allude a un grande crollo alla fine di un ciclo di 90 anni.

Ecco che se ci proiettiamo 90 anni indietro è facile osservare come il 1927 (che corrisponde al 2017) è stato un anno di grande rialzo insieme al 1928 (che corrisponde al 2018) e che il 1929 (che corrisponde al 2019) è stato un anno di un top storico dove abbiamo avuto prezzi estremamente alti e l’inizio del grande crollo che si è consolidato nel 1930 (quindi 2020) e nel 1931 (2021).

Anche il Financial Time Table indica il 2019 e 2020 come anni rispettivamente di Top con prezzi estremamente alti e di grande panico. Si tratta di un’altra tecnica di Gann, conosciuta da alcuni specialisti negli USA, ma sconosciuta in Italia, perché nessuno ne ha mai trattato pubblicamente l’esistenza finché non ne ho parlato per la prima volta nel gennaio 2018 su questa rivista, basata sul ciclo di 18.6 anni, che è sempre stato molto preciso in passato. Il Financial Time Table è una tavola perpetua redatta da W.D. che contiene un calcolatore universale basato sui cicli del nodo lunare, di 18.6 anni, che indica se avremo un anno al ribasso o al rialzo nei mercati azionari.

Le indicazioni del Financial Time Table devono essere armonizzate con i cicli maggiori e minori ellittici per ottenere una conferma alla previsione dell’anno toro o anno orso.

Il Financial Time Table è una tavola perpetua compilata da Gann nel 1909 che riporta per ogni singolo anno a partire dal 1784 fino al 2008 il carattere dell’anno orso o toro e indica gli anni in cui abbiamo i top e i bottom maggiori, gli anni di recessioni e di panico in borsa, basandosi sul ciclo astronomico dei nodi lunari di 18.6 anni e che indica quindi se avremo un anno al ribasso o al rialzo nei mercati azionari.

Con l’aiuto della tavola del Financial Time Table – unitamente ai cicli eclittici – e del Master Cycle, Gann ha generato le sue famose previsioni della grande salita dei mercati azionari degli anni ruggenti (gli anni 20) e il crollo finale nel 1929 e il successivo minimo del 1932, dal quale è ripartito il mercato azionario dopo la grande depressione.

Il bello di questa Tavola è che dopo 100 anni, da quando fu redatta da Gann, ha predetto con grande precisione diverse inversioni del trend della borsa americana, tra cui il crollo della borsa del 2001, sulla stessa riga del 2019, (vedi figura 1), che la tavola di Gann indica come anni di panico, causato dall’esplosione della bolla speculativa delle dot.com, il minimo del 2003 da cui è ripartito il mercato, il successivo crollo dei prezzi azionari del 2007-2008 che sono indicati da Gann nella sua tavola come anni di panico maggiore, crash, disperazione economica e disoccupazione, e il minimo del 2009.

Gann in fondo alla tavola originale, che abbiamo pubblicato in un articolo di gennaio 2018 su questa rivista, scrive che dal 25 dicembre 1989 in poi la tavola deve essere rivista e aggiustata (per l’accumulo di frazioni decimali rispetto alla media di 18.5 da lui utilizzata). Essa non deve essere mai utilizzata da sola, ma come per tutte le altre tecniche di Gann, insieme agli altri strumenti previsionali che squadrano il prezzo con il tempo, quali il Master Time factor e le tecniche ellittiche. Se tutte le tecniche confermano la stessa indicazione di massimo o minimo allora viene utilizzata, in caso contrario no. Ecco di seguito pubblicata per la prima volta, la tavola corretta per gli ultimi 30 anni, secondo le indicazioni di Gann.

 

F1) Financial Time Table per prevedere gli anni Toro e Orso, corretto dopo il 1989 secondo le indicazioni di Gann.

Fonte: elaborazione dell’autore

 

Vediamo come in questa tavola redatta nel 1909 Gann descrive il 1929 (lettera H) come anno di very high stock prices and much speculation, cioè indica prezzi estremi caratterizzati da grandi speculazioni, da cui si forma un top e poi un grande crollo in quell’anno e negli anni successivi. Infatti il 1930 è indicato come CRASH. Anche il 1987 dove abbiamo avuto il più grande crash della storia di borsa dopo il 1929 (-40% in poche settimane) rientra in uno degli anni in cui si puo’ verificare un crash. Per capire il mese e l’anno esatto è necessario usare gli altri elementi del master time factor ma è notevole come questo strumento di analisi lo aveva previsto con quasi 80 anni di anticipo. Comunque Gann dice che questa tavola a partire dal 1989 è da ricalcolare e se lo facciamo otteniamo le seguenti informazioni.

L’anno 2019, rientra negli anni classificati sotto la lettera E (High Stock Price), cioè un anno in cui si forma un TOP (come il 2000 per Dow Jones e S&P 500). Il 2020 rientra negli anni della lettera F, anni di panico (come il 2001 dove abbiamo avuto un ulteriore crollo della bolla speculativa delle dot.com cominciata con il top del 2000).

Il 2021 rientra negli anni della lettera G, anni di Low stock prices in cui si possono formare dei minimi da cui riparte il mercato (come il 2003 nella tavola corretta).

Quindi il ciclo di 90 anni il ciclo di 18.6 anni del Financial Time Table ed entrambi convergono tutti nel 2019-2020 per un top e un successivo crollo dei prezzi.

Noi abbiamo ricostruito interamente il metodo previsionale del Master Time Factor relativo al lungo, medio e breve periodo come abbiamo dimostrato con le previsioni molto accurate in real time su diversi mercati effettuate sulla nostra pagina FB con le quali insieme agli allievi della Quantum Trading School abbiamo realizzato importanti guadagni in modo costante, prevedendo con precisione i massimi e i minimi dell’Oro e di diversi pairs del Forex di medio e breve periodo.

 

La NYSE Permanent Chart è un altro utile strumento di previsione degli anni di inversione maggiori creato da Gann. Se un anno si trova lungo un angolo a 45 o bisettrice della Chart. Il 1929 era su un angolo a 45 e cosi il 1932, che sono stati anni di top e bottom storici. Ma anche l’anno 2007 o anno 215 dalla fondazione della borsa era su un angolo a 45 e fu an anno di grande crollo.

Il 2019 corrisponde all’anno 227 e sarà quindi anno di top e inversione di un ciclo maggiore.

 

F2) Estratto da NYSE Gann’s Permanent Chart relativo al 2019 che corrisponde al 227 esimo anno dal 1792, in cui è stata fondata la borsa di New York

Fonte: elaborazione dell’autore

 

In realtà queste sono solo indicazioni di massima di cicli fissi che devono essere confermati da altri cicli di lungo periodo e infine dai cicli dinamici eclittici di indicatori di long term come il URsid e SAsid, ma non solo, che utilizziamo nel nostro metodo proprietario Quantum Trading Power, che indicheranno con maggior precisione il tempo dei top e dei bottom maggiori del mercato azionario USA, che ha pesanti effetti su tutti gli altri mercati.

Le tecniche ellittiche da noi utilizzate prevedono intorno all’8-9 maggio 2019 l’inizio di un crollo per S&P500 Future, con altre inversioni significative dopo il 21-22 Agosto 2019, con un Bottom nel 2021, che potrebbe estendere la sua gamba ribassista magari con un doppio minimo fino al 2022.

In particolare gli indicatori temporali QTA, nello specifico quello chiamato URsid e SAsid mostrano rispettivamente per il primo la distanza di 30 gradi dal Top del 2000 a quello del 2007 e 45 gradi da quello del 2007 al Maggio 2019. I multipli di 15 e 45 di questi indicatori temporali indicano spesso i crolli dai massimi storici più importanti.

Il secondo chiude a Maggio 2019 un arco di 135 gradi che indica un Prezzo-Tempo potenziale vicino ai massimi appena fatti da S&P 500 future.

Questo indicatore essendo tarato su base mensile può a volte avere una tolleranza di qualche mese, ma il periodo in cui sarà segnato un Top storico è vicinissimo, ai Prezzo-Tempo del future S&P500 di 2961 (già segnato la settimana scorsa) o di 3004 (la cui massima possibile estensione è 3145, se il massimo fosse fatto a fine Agosto 2019 e rompesse prima 3027 con forza.) Mentre altri indicatori sono tarati su base giornaliera e ci danno il giorno esatto delle inversioni e quindi di massimo e minimi come ho più volte dimostrato pubblicamente.

La Borsa italiana molto difficilmente toccherà il massimo dello scorso anno di 24.000 entro I prossimi 3 anni e ci attendiamo crolli molto importanti per il Ftse Mib entro 2 anni. Quindi riteniamo saggio chiudere tutte le posizioni azionarie rialziste in questi giorni prima dell’8-9 maggio 2019 e di prepararsi a un clima di elevata volatilità, visto che il VIX oggi è salito del 45% sfiorando quota 18.80.

 

Ci sono molti altri cicli ellittici da noi utilizzati per calcolare i top e i bottom intermedi che sono occorsi negli ultimi 25 anni e che vedremo nella seconda parte del 2019 e del 2020.

Attraverso l’utilizzo dei nostri indicatori proprietari di inversione temporale applicati all’intraday abbiamo guadagnato migliaia di pips sul Forex insieme agli allievi della Quantum Trading School e ho dimostrato nel 2017-2018 che è possibile individuare quasi tutti i massimi e i minimi che si formano ogni 2-3 giorni su EUR USD e altre currency.

Allo stesso modo ho previsto pubblicamente su questa rivista Traders’ Magazine il massimo della borsa italiana proprio mentre si stava formando il 17 maggio 2018 dando target di iniziali di 20.000 specificando che sarebbero stati bucati al ribasso pesantemente, come poi è successo.

A febbraio 2018 su questa rivista ho previsto il minimo dello S&P 500 dicendo che il massimo storico di gennaio sarebbe stato raggiunto al 100% e superato perché il tempo del grande crollo era il 2019 e non il 2018 e così è accaduto.

Nei primi di Gennaio 2019 quando S&P500 era poco sopra 2400 in un webinar sempre per questa rivista https://www.youtube.com/watch?v=MnzvYLIDpJ4 ho previsto che l’S&P 500 sarebbe certamente tornato sui massimi di 2944 e li avrebbe probabilmente bucati al rialzo e quindi di andare Long fino almeno al doppio massimo.

Chi avesse seguito le nostre indicazioni si è portato a casa grandi guadagni!

Se volete scoprire come funzionano gli algoritmi temporali QTA venite alla prossima giornata di formazione su Quantum Trading Power. Un corso completo gratuito di una giornata dove imparerete a migliorare le vostre performance, ridurre le perdite e guadagnare in modo costante con QPL e QTA e con le tecniche segrete di W.D. Gann. Faremo molte previsioni su S&P 500, Dax, Gold, Forex, Commodities e su tanti altri mercati. Per i primi mesi del 2018 queste giornate saranno ancora gratuite, quindi approfittatene adesso.

Inoltre nel corso di queste giornate di formazione gratuita vi indicheremo con precisione l’entità del crollo che ci attendiamo per la Borsa americana e per la Borsa italiana nel 2019 e 2020 e le ulteriori date per altri crolli e inversioni e i prezzi dell’SP500 su cui saranno segnati i massimi storici.

PER RISERVARE GRATIS IL TUO POSTO:

QUANTUM TRADING POWER

GIORNATA DI FORMAZIONE FULL IMMERSION GRATUITA ORE 10:00 -17:30

Clicca qui per iscriverti a ROMA, GIOVEDI’ 16 MAGGIO 2019

Clicca qui per iscriverti a BOLOGNA, VENERDI’ 17 MAGGIO 2019

Clicca qui per iscriverti a VERONA, SABATO 18 MAGGIO 2019

Clicca qui per iscriverti a MILANO, DOMENICA 19 MAGGIO 2019

Clicca qui per iscriverti a GENOVA LUNEDI’ 20 MAGGIO 2019

SOLO POSTI LIMITATI. PRENOTA SUBITO PER IMPARARE A GUADAGNARE IN MODO COSTANTE SENZA STRESS.

Il modello Quantum Trading Power di Fabio Oreste è una evoluzione del metodo di W.D. Gann. Le differenze apprezzabili rispetto a Gann è che il metodo di F. Oreste è basato sulla similitudine col movimento dell’elettrone e quello dei fotoni, le particelle di luce, e si applica a tutti i mercati finanziari con maggiore velocità e precisione.

Il pregio dei corsi tenuti da Fabio Oreste è quello di utilizzare un linguaggio scorrevole e facilmente comprensibile da chiunque e di insegnare un metodo di trading composto da regole chiare e ben strutturate per la previsione delle inversioni, utilizzando un software dedicato che facilita l’applicazione del metodo. Gli allievi della Quantum Trading School vengono seguiti personalmente nella applicazione del metodo con sessioni post corso di webinar e tutoring e ricevono analisi di molti mercati, sulle quali fare trading insieme e guadagnare in modo costante.

[td_block_text_with_title custom_title=”Fabio Oreste”]

Fabio Oreste è un trader con 30 anni di esperienza, esperto di finanza strutturata e di ingegneria finanziaria, Advisor internazionale di Fondi Chiusi e Clienti Istituzionali. E’ il fondatore di Quantum Trading School, volta a formare traders professionisti.  Ha pubblicato in Italia “Guadagnare in Borsa in modo costante” -Maggioli e ”Guadagnare in Borsa con le opzioni” – IL Sole 24 Ore editore.
“Quantum Trading” è il suo ultimo libro scritto in inglese pubblicato a New York da J. Wiley & Sons, che introduce un approccio all’analisi tecnica totalmente innovativo basato su strumenti come QPL e QTA, che consentono di prevedere in anticipo i massimi e i minimi dei diversi mercati, come ha più volte dimostrato con le sue previsioni pubbliche.[/td_block_text_with_title]

Exit mobile version