Covered Call Writing

0

Reddito aggiuntivo dai propri depositi. Negli ultimi anni, il crollo dei tassi di interesse ha indotto gli investitori a cercare opportunità di investimento alternative. Allo stesso tempo, i derivati ​​sono diventati sempre più importanti, poiché possono essere utilizzati per fare soldi non solo quando i prezzi delle azioni sono in aumento, ma anche quando i mercati scendono o si muovono lateralmente. Le opzioni sulle borse future offrono una possibilità. È possibile ottenere entrate aggiuntive con la strategia Covered Call Writing.

[wcr]

Vendi opzioni sulla borsa dei futures

Prima di tutto, è necessario chiarire la domanda su quali siano effettivamente le operazioni di covered writing. Quando le opzioni (sia call che put) vengono vendute senza essere possedute in anticipo, si parla di opzione covered. Il venditore di un’opzione call su azioni assume l’obbligo di consegnare il titolo all’acquirente della call al prezzo concordato (il prezzo di esercizio). Quindi il venditore deve rimanere fermo ed attendere che l’acquirente dell’opzione faccia uso del ​​suo diritto di esercitare. Il venditore di una put si impegna ad acquistare la quota dall’acquirente al prezzo concordato (prezzo base). Anche in questo caso il venditore deve attendere che l’acquirente eserciti il ​​suo diritto. In particolare, l’acquirente dell’opzione ha sempre il diritto di esercitare l’opzione e il venditore è obbligato a rimanere fermo. L’obbligo di sospensione scade alla scadenza. Al più tardi in questo momento, l’acquirente deve decidere se esercitare l’opzione o lasciarla scadere senza valore. Il venditore dell’opzione è compensato per l’obbligo di stare fermo: riceve il premio dell’opzione dall’acquirente. Il premio è un premio sull’opzione tradata, il cui importo dipende principalmente dalla volatilità del titolo.

Che cos’è il Covered Call Writing?

Con questa strategia, un investitore detiene la quota e vende le opzioni call appropriate sulla sua partecipazione. Ad esempio, un trader ha 1.000 azioni Nokia nel suo account, vende dieci contratti di opzione (un contratto = 100 azioni) Nokia call con prezzo base 5,00 euro con durata fino a dicembre 2022, al prezzo di 0,45 euro. Covered Call Writing letteralmente significa “sottoscrivere una chiamata coperta”. Si parla di operazioni coperte quando si possiede effettivamente l’attività sottostante che si potrebbe dover consegnare (l’azione nel caso di una Covered Call e il denaro nel caso di una Covered Put). “Sottoscrivere” significa sempre vendere opzioni che non possedevi in ​​precedenza.

Perché utilizzare il Covered Call Writing?

Il Covered Call Writing offre diverse possibilità:

  • Generazione di un reddito aggiuntivo.
  • Protezione dal rischio di prezzo del titolo sottostante. Supponiamo che si abbia un certo numero di azioni nel portafoglio e si aspetti che il mercato si muova lateralmente nelle prossime settimane. In questo caso, vincolate il capitale con le vostre azioni, che non generano alcun reddito.

In qualità di sottoscrittore, ora puoi offrire le tue azioni a una controparte per un certo periodo di tempo a un certo prezzo in cambio di un premio. Lo fai vendendo call sulle tue partecipazioni. Il premio dell’opzione risulta dal valore intrinseco, ovvero dalla differenza tra il prezzo corrente dell’attività sottostante e il prezzo di esercizio nonché il valore temporale. Il fair value dipende dalla volatilità del sottostante, dalla durata e dal tasso di interesse.

F1) Profilo profitti/perdite di una posizione di covered call
Il profitto massimo della posizione in azioni è limitato al prezzo di esercizio e al premio raccolto dalla call venduta. Se il titolo è al di sopra del prezzo di esercizio (punto B), l’acquirente della call eserciterà il titolo. Tuttavia, in caso di caduta dell’azione, si verifica una perdita che viene ridotta del premio di opzione percepito. La perdita di valore è quindi minore che se l’investitore avesse posseduto solo la quota. È facile vedere che vincere la posizione complessiva è identico a vendere una put.
Fonte: TRADERS´

Ad esempio, un trader ha i seguenti titoli nel suo portafoglio:

  • 1.000 Nokia a 5,40 euro
  • 2.500 Deutsche Telekom a 12,70 euro
  • 150 VW, attualmente quotate a 150 euro.

All’inizio di maggio, il writer di opzioni prevede che il mercato azionario avrà un andamento laterale. Decide quindi di opzionare il suo portafoglio azionario. Per fare ciò, vende queste opzioni call:

  • dieci contratti Nokia, prezzo base quattro euro, durata fino a fine maggio 2022, a 1,08 euro
  • 25 contratti Deutsche Telekom, prezzo base 16,60 euro, durata fino a fine maggio 2022, per 0,91 euro
  • cinque contratti VW, prezzo base 196 euro, durata fino a fine maggio 2022, a 14,45 euro.

Complessivamente, guadagna il seguente reddito:

  • 1.080 euro per Nokia
  • 2.275 euro per Deutsche Telekom
  • 7225 euro per VW.

Entrate totali: 10.580 euro.

Sulla base del valore del portafoglio (numero di azioni moltiplicato per il prezzo attuale) di 59.650 euro, ciò corrisponde a un rendimento di circa il 17,7 percento entro dieci settimane. Naturalmente, questo rendimento massimo si verifica solo se le aspettative del trader sono soddisfatte e le azioni vengono tradate vicino al prezzo di esercizio alla scadenza dell’opzione. Ma questo esempio mostra quali ritorni sono possibili con il Covered Call Writing.

Spiegazione dell’effetto di copertura

Le transazioni su opzioni sono spesso rifiutate dagli investitori con l’argomentazione che siano è troppo speculative. Gli investitori esperti non userebbero mai un argomento del genere perché sanno benissimo che le opzioni sono eccellenti per coprire le posizioni azionarie esistenti. Questo diventa subito chiaro utilizzando l’esempio della Covered Call Writing: il premio ricevuto riduce il prezzo di acquisto dell’azione esattamente di questo importo. Più spesso vende le call, più basso diventa il suo prezzo di acquisto.

Quali titoli possono essere utilizzati per il Covered Call Writing?

Questa strategia funziona solo con i titoli per i quali sono disponibili opzioni, ovvero con tutti i titoli DAX, ma anche con molti titoli di secondo livello. Le opzioni sono offerte anche su molti valori standard stranieri. È possibile trovare informazioni dettagliate sul sito Web exchange di opzioni Eurex all’indirizzo https://www.eurchange.com. La più grande borsa di opzioni del mondo si trova negli Stati Uniti; le informazioni sono disponibili su https://www.cmegroup.com/de. Le opzioni sono tradate in contratti. Un contratto rappresenta 100 azioni (sono possibili eccezioni con dieci azioni per contratto). Ha quindi senso acquistare sempre 100 azioni o un multiplo di esse al momento dell’acquisto di azioni. A causa delle commissioni da pagare, ha senso una dimensione di almeno 500 azioni (corrisponde a cinque contratti). Con circa 10.000 euro di capitale di investimento, potresti già operare.

Quale prezzo base è meglio scegliere?

La risposta a questa domanda dipende in modo cruciale da dove si sta muovendo il prezzo attuale del sottostante (ad esempio l’azione sottostante). Diciamo che vuoi vendere una call su azioni Siemens ed il titolo Siemens è quotato a 115 euro. Ora puoi scegliere tra un prezzo base inferiore, pari o superiore a 115 euro. Diamo un’occhiata ai calcoli di esempio di seguito.

Call Option:

  • Prezzo base 110 euro= 2,41 euro
  • Prezzo base 115 euro= 2,19 euro
  • Prezzo base 120 euro= 1,46 euro

C’è il premio più alto per il prezzo base al di sotto del prezzo corrente (nel caso delle call, questo è chiamato “in the money”), perché il valore intrinseco dell’opzione (prezzo dell’azione meno prezzo base) è già 0,55 euro.

Con il prezzo base (120 euro) si assume l’obbligo di consegnare la quota Siemens all’acquirente dell’opzione a 120 euro. Poiché il titolo è quotato in borsa a 115 euro, la probabilità che il titolo venga esercitato alla scadenza dell’opzione è molto alta. Nonostante il reddito derivante dalla vendita dell’opzione, rimane una proposta perdente. La sottoscrittura di opzioni deep-in-the-money ha il vantaggio di essere coperta dal prezzo di esercizio. Se la quota Siemens dovesse salire a un prezzo base di 120, ciò significherebbe due cose:

    1. L’acquirente dell’opzione non eserciterebbe il suo diritto di opzione perché può tradare le azioni in borsa a 120 euro. Il sottoscrittore dell’opzione deve solo dargli la quota per 120 euro; ciò non comporta alcun effetto di profitto.
    2. L’autore dell’opzione si è assicurato fino a 113,54 euro (=115 – 1,46) dai proventi dell’opzione pari a 1,46 euro. Al momento della sottoscrizione dell’opzione, il suo punto di pareggio era di 113,54 euro. Allo stesso tempo, le sue azioni aumenteranno di valore fino alla scadenza.

Le opzioni out-of-the-money offrono una minore protezione dai ribassi. Tuttavia, c’è anche una maggiore probabilità che la quota non venga esercitata e il sottoscrittore possa incassare il premio senza corrispettivo. Nel nostro esempio, questo vale per l’opzione con un prezzo base di 120 euro. Per l’acquirente di questa opzione, esercitare l’opzione ha senso solo se il prezzo dell’azione supera i 120 euro. Se la quota Siemens non supera questo valore durante la durata dell’opzione, lascerà che l’opzione scada senza valore.

Gestione attiva della posizione

Il Covered Call Writing non offre solo vantaggi. Uno svantaggio è che il sottoscrittore non partecipa ad aumenti di prezzo superiori al prezzo base. Perché ha ceduto questa opportunità all’acquirente in cambio della ricezione del premio dell’opzione. Un modo per sfuggire a questo dilemma è esercitare la posizione dell’opzione. Un esempio illustra questa tattica:

A un prezzo di 38 euro, un trader ha opzionato la sua partecipazione di 1.000 azioni RWE vendendo dieci contratti call di RWE, prezzo base 40 euro, scadenza agosto 2022, per un premio di 2 euro. La quota RWE ora sale molto rapidamente a 41 euro. Il trader vede quindi un ulteriore potenziale per il titolo e vorrebbe mantenerlo in portafoglio ancora per un po’. Poiché viene tradato al di sopra del prezzo di esercizio dell’opzione, il trader deve aspettarsi l’esercizio da parte dell’acquirente dell’opzione. Tuttavia, può uscire dall’obbligo se chiude la posizione di opzioni. Se le posizioni in opzione esistenti vengono chiuse prima della data di scadenza, questo processo viene definito chiusura. Quindi il trader riacquista l’opzione call venduta e chiude la posizione. La chiusura avviene tramite l’acquisto di dieci contratti Siemens, prezzo base 38 euro, durata fino ad agosto 2022.

Poiché il titolo è aumentato notevolmente, ora deve pagare molto di più per la chiusura di quanto ha ricevuto per la vendita della stessa opzione in quel momento. Assumiamo che l’opzione ora valga cinque euro, quindi il trader paga cinque euro per la chiusura. Aveva ricevuto due euro per l’apertura in quel momento, quindi perde tre euro per opzione. Potrebbe compensare questa perdita con una nuova operazione di covered call, ad esempio vendendo una nuova call su azioni RWE, prezzo di esercizio 44 euro, termine dicembre 2022, per 5,50 euro.

F2) Profilo di profitto/perdita di una put venduta
La posizione di sottoscrittura della covered call viene anche definita short put sintetica. La vendita di una put offre il vantaggio rispetto alla sottoscrittura di covered call che l’investitore non deve possedere azioni. Il denaro che dovrebbe investire per acquistare azioni può essere investito come deposito fisso fruttifero. Tuttavia, deve depositare un margine (circa il 20 percento del valore delle azioni) e le operazioni con margini sono più per i trader avanzati.
Fonte: TRADERS´

Rimane un surplus di 2,50 euro (2 – 5 + 5,50) dalle operazioni di opzioni, ma il trader ha fissato un prezzo massimo di 44 euro per l’azione Siemens fino a dicembre. Perché non appena il prezzo sale oltre, l’acquirente eserciterà il suo diritto di opzione. Il venditore deve quindi consegnare la quota RWE all’acquirente e in cambio riceve il prezzo base di 44 euro. A meno che non decida di cambiare posizione in anticipo.

Covered Call Writing con ETF

Il Covered Call Writing presuppone che il venditore dell’opzione possieda l’attività sottostante. In passato, questo era possibile solo con le azioni. Dall’introduzione degli Exchange Traded Funds (ETF), la sottocrittura di covered call è stata possibile anche con gli indici. L’ETF è un fondo tradato in borsa che mira a replicare un indice il più fedelmente possibile. Se ora detieni 100 azioni ETF sul DAX, puoi vendere una call su questa partecipazione (approccio e strategia analoghi alle posizioni azionarie). In caso di esercizio di tale call, le 100 azioni ETF vengono consegnate all’acquirente dell’opzione.

Il vantaggio della sottoscrittura di covered call su un indice è che tende ad essere meno volatile di un singolo titolo. Ciò riduce anche il possibile rischio che l’investitore deve sopportare con una singola azione (avvertenza sugli utili, manipolazione del bilancio, dimissioni dei dirigenti e così via).

Strategie correlate

Di seguito forniamo una formula che rende più facile comprendere le transazioni di opzioni e quindi anche la sottoscrittura delle call. Nei mercati finanziari si applica la seguente regola: due investimenti con flusso di cassa (rendimenti) e rischio identici devono avere sempre lo stesso prezzo. Per quanto riguarda il nostro tema delle opzioni, questa relazione può essere rappresentata matematicamente come segue:

A = + C – P

per cui

Un + equivale ad un acquisto

Un – equivale ad una vendita

C = Call

P = Put

A = Acquisto di azioni in tempo

La relazione espressa dalla formula viene anche definita parità put-call. Mostra matematicamente che i valori degli strumenti share, call e put dipendono l’uno dall’altro. Ciò significa che l’acquisto di un’azione può essere rappresentato sinteticamente acquistando una call e contemporaneamente vendendo una put. Questa formula può ora essere riorganizzata come desiderato:

A + P = + C

Questo significa che l’acquisto di azioni e l’acquisto di una put allo stesso tempo equivale all’acquisto di una call.

– P = A – C

Questo significa che la vendita di una put è identica all’acquisto del titolo e allo stesso tempo a sottoscrivere un call su questo titolo. Vedi a tal proposito le figure 1 e 2.

Conclusione

Il Covered Call Writing è una strategia che offre una buona e interessante introduzione alla tecnica di vendita di opzioni. Soprattutto in tempi di bassi rendimenti del mercato obbligazionario e mancanza di tendenze sui mercati azionari, gli investitori sono sempre più alla ricerca di alternative alle tradizionali opportunità di investimento. Il Covered Call Writing offre opportunità per ottenere rendimenti interessanti con rischi gestibili.

___

Il prezzo base corretto

Opzioni in-the-money

Copertura elevata: la strategia ha senso se ti aspetti che i prezzi scendano ma non vuoi vendere il titolo.

Opzioni on-the-money

Copertura media: il valore temporale dell’opzione (prezzo dell’opzione – valore intrinseco) è il più alto. Trai maggiori benefici dal calo del valore temporale, che si verifica quando il titolo ristagna e si muove attorno al prezzo base.

Opzioni out-of-the-money

Piccola copertura: vendendo le opzioni, benefici comunque dell’aumento del titolo fino al prezzo base. La strategia è sempre interessante se ritieni che il titolo in opzione abbia ancora un potenziale di rialzo e allo stesso tempo desideri sfruttare l’elevata volatilità implicita.

Pro e contro, errori nella sottoscrittura delle opzioni

Svantaggi rispetto ad un puro investimento azionario:

La posizione deve essere monitorata giornalmente e si deve tenere conto del fattore di volatilità. La possibilità di vincita è limitata, ma il rischio di perdita rimane.

Vantaggi rispetto ad un puro investimento azionario:

C’è la possibilità di un regolare reddito aggiuntivo. Un buon rendimento si può ottenere anche in fasi di mercati senza trend.

Errori da evitare:

  • Effettuare il Covered Call Writing senza avere una conoscenza precisa di come funziona. Prima di tradare opzioni, devi imparare le basi teoriche. Dovresti avere familiarità con termini come valore temporale, volatilità, Black-Scholes o delta.
  • Non monitorare regolarmente la posizione: le opzioni possono avere ampi movimenti di prezzo intraday. Ecco perché una rapida presa di profitto può avere senso. Anche la possibilità di rollare la posizione dovrebbe essere verificata regolarmente.
  • Sempre azioni con premi elevati: premi elevati significano volatilità implicite elevate. Il mercato si aspetta quindi forti oscillazioni del sottostante. Ciò aumenta la possibilità di essere colti alla sprovvista. Opzioni con volatilità implicite comprese tra 20 e 40 sono facili da scegliere.
  • Opzione di troppe posizioni individuali: concentrati su alcuni valori che monitori regolarmente. Ci sono sottoscrittori di covered call di successo che tradano solo un singolo titolo, ma lo fanno molto bene.

___

[/wcr]

Exit mobile version