Per offrirti il miglior servizio possibile il sito Traders' Magazine Italia utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Autorizzo
ABBONATI A TRADERS´

 



Quando ci sarà un ribasso sui mercati azionari americani?

8 novembre 2017

Che sui mercati americani tutti gli indicatori possibili e immaginabili sono su valori che chiamano un ribasso, lo abbiamo scritto più volte.

Oggi, prima di andare a illustrare lo scenario più probabile e a indicare i livelli chiave, vogliamo riportare lo stato, aggiornato agli ultimi dati disponibili, del Warren Buffet Indicator. Come si vede dal grafico seguente, l'indicatore continua a salire ed è su livelli dove un ritracciamento/correzione ha elevate probabilità di materializzarsi.

Ma come si confronta questa "voglia" di ribasso degli indicatori con l'andamento delle quotazioni?

La risposta dopo il grafico.

F1) Andamento storico del Warren Buffett Indicator
F1M

Andamento del Buffett Indicator in funzione del tempo. Si noti come all’indicatore sia stata sottratta la componente direzionale ottenuta mediante una regressione lineare allo storico disponibile.
Fonte: www.dshort.com

Sul time frame settimanale le quotazioni hanno raggiunto il III° obiettivo naturale e a questo punto la probabilità che si assista a un ritracciamento/correzione aumenta sempre più.

Cosa potrebbe accadere?

Un ritracciamento fino in area 2310 non cambierebbe la tendenza rialzista, anzi la rafforzerebbe Qualora, però, il supporto in area 2310 non dovesse reggere allora si accelererebbe al ribasso verso area 1950 prima e 1700 dopo.

Sul mensile la tendenza è saldamente rialzista e c'è ancora spazio al rialzo fino in area 3085 (+20% dai livelli attuali). Va, però, notata una cosa. Le quotazioni stanno lottando con la resistenza in area 2592. La sua tenuta potrebbe favorire ritracciamenti fino in area 2280 da dove potrebbe ripartire il rialzo.

Notiamo come l'obiettivo del ritracciamento sul settimanale e sul mensile è molto simile e si trova in area 2300.

Conclusione: lo scenario più probabile prevede un ritracciamento fino in area 2300 che dovrebbe partire a breve. Da questi livelli, poi, si ripartirebbe prepotentemente al rialzo.
La prossima area temporale nella quale i nostri frattali proiettano un ribasso dei mercati americani è nel primo trimestre dell'anno 2018.

F2) Frattale previsionale per l’anno 2018 su scala settimanale dei mercati americani
F2M

Frattale previsionale per il 2018 ottenuto a partire dalle serie storiche e applicando il ciclo Presidenziale.
Fonte: La Bussola di Wall Street Ed. Proiezionidiborsa Libreria Online

Fase laterale rialzista fino agli inizi del nuovo anno e poi ribasso?

Cosa monitorare?

Il trend ed i prezzi.

F3) Proiezione sul time frame settimanale dello S&P 500
F3M

Proiezione ottenuta applicando i metodi sviluppati e pubblicati da Proiezionidiborsa Libreria Online negli ebooks La Nuova Legge della Vibrazione e Running Bisector.
Fonte: Proiezionidiborsa Libreria di Borsa Online

F4) Proiezione sul time frame mensile dello S&P 500
F4M

Proiezione ottenuta applicando i metodi sviluppati e pubblicati da Proiezionidiborsa Libreria Online negli ebooks La Nuova Legge della Vibrazione e Running Bisector.
Fonte: Proiezionidiborsa Libreria di Borsa Online


Gerardo Marciano  



Gerardo Marciano, 47 anni, ha conseguito la laurea in Giurisprudenza indirizzo economico.Attualmente, è consulente di clienti privati e diverse Sim e collabora con riviste finanziarie nazionali ed internazionali. Autore e CoAutore di oltre 40 Libri su Analisi e Tecniche di Borsa ed Ideatore di Trading System acquistati ed apprezzati da Investitori Istituzionali e retail in tutto il mondo. Invitato più volte come esperto alle trasmissioni di ClassCNBC (canale 507 Sky) e dalla redazione di MF Dow Jones per commenti sui mercati. Negli ultimi mesi inoltre è spesso ospite di Le Fonti.Tv per commentare i mercati. Attualmente è Amministratore di Proiezionidiborsa.
Holding (http://www.proiezionidiborsa.it), Azienda Leader in Italia nel settore della vendita degli Ebooks/Trading System di Borsa


 


 

EVENTI
Treviso c/o Best Western Premier BHR in Via Postumia Castellana, 2 Quinto di Treviso 

TOP TRADER Tour, Treviso
Futures, opzioni, azioni, certificati. Gli strumenti di trading e di investimento raccontati dai Top Trader dall’Italia e dal mondo. Massimo Vita e Riccardo Guidi grandi protagonisti di una giornata dedicata alla formazione di alto livello per il trading e l'investment.

inizio: 01/12/2017 08:30


Seguici su Youtube 

 

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato su nuovi articoli, riviste ed eventi



Iscriviti alla newsletter

Ultimo numero

Traders' Numero 10 - Ottobre 2017FIDArating Analysis: Finanza Dati Analisi INTELLIGENZA ARTIFICIALE e TRADING SYSTEM Coverstory: Perché il tradi...

Ultimo numero

Investors'INVESTORS’ Magazine
La rivista per l'investitore, il risparmiatore, il promotore e il consulente finanziario.

Investors'

La frase celebre 

 

Shop

Accedi alla sezione Shop di Traders' Magazine
Seleziona una categoria oppure utilizza la ricerca per trovare i tuoi prodotti

Shop

Archivio

Consulta l'archivio di Traders' Magazine
Seleziona l'anno e la rivista di tuo interesse

Archivio

Made by Imprimis

 
TRADERS' e' la guida perfetta per coloro che guardano al trading professionalmente
La rivista più diffusa e letta in Europa, ora è finalmente arrivata anche in Italia
INVESTORS’ porta in Italia la grande Cultura europea del risparmio gestito
Consulta l'archivio di Traders' Magazine
Non perdere gli eventi organizzati da Traders' Magazine
Accedi alla sezione Shop di Traders' Magazine