Per offrirti il miglior servizio possibile il sito Traders' Magazine Italia utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Autorizzo
ABBONATI A TRADERS´

 



Testa e spalle?

20 dicembre 2017

Bene, siamo arrivati quasi alla fine anche di questo anno. Oggi c’è il cambio contratto, passiamo dal dicembre 17 al marzo 18 e cominciamo a sentire l’aria del nuovo anno che sta per arrivare. Sistemando i dati per passare sul nuovo future mi è “caduto l’occhio” sul grafico del FtseMib daily che presenta una bella conformazione di testa e spalle. A me non è mai piaciuta molto questa conformazione e sinceramente non la vado a cercare ma quella che mi si sta presentando davanti è stupenda come una delle Charlie’s Angels!

F1) Indice FtseMib

FtseMib indice scala daily, conformazione perfetta di un testa e spalle. Si concluderà come da manuale?
Fonte: dati Iwbank

Nella figura 1 è riportata solo la parte dell’andamento del prezzo relativa alla figura tecnica in questione: testa e spalle. Sulla sinistra del grafico, a salire, si è formata la “spalla sinistra” conclusasi con la discesa a creare la neckline, dalla quale è ripartita la salita a formare la “testa” con relativa discesa a testare millimetricamente di nuovo la neckline, dalla quale è ripartito l’ultimo movimento di salita per generare la “spalla destra” che si è conclusa con l’ennesimo ritorno sulla neckline. Perfetto. In chiusura del 15 dicembre 2017 il FtseMib testa 22000. Oltretutto questa perfezione la notiamo pure nelle “due spalle” dove hanno fatto i massimi praticamente allo stesso prezzo a 22840. E’ quella che si dice una figura tecnica perfetta, da manuale.

Ora cosa emerge da tutto questo bel parlare? Se tutto va a combaciare con quella che è ritenuta la struttura “testa e spalle”, in questo caso ribassista, avremo come conseguenza la proiezione del prezzo a ribasso a partire dalla neckline della stessa quantità che c’è tra la neckline e la “testa” ossia il massimo che ha generato la testa.

Parlando in numeri vuol dire che se tra la neckline, posizionata a 22000, e la testa, col massimo a 23140, c’è una differenza di 1140 pti, tale valore sarà da sottrarre alla neckline per avere il punto di arrivo finale della figura “testa e spalle completa”. Quindi avremo come proiezione del target finale atteso a ribasso di tale conformazione tecnica posto a 20860!

Ci andrà? Beh questa è la domanda, la risposta datevela da soli. Io non impazzisco per gli “head and shoulder” però la terrò in considerazione, soprattutto se si perdesse 22000 ossia il breakout della neckline.

Certo è che la figura si è formata proprio rispettando tutti i dettami, tutte le regole, rispetterà anche l’ultima e più importante ossia andare a fare il target atteso?

Sinceramente non lo escludo per altre due ragioni, uno è che stiamo correndo da parecchio e una discesina per caricare la molla ci serve, l’altra perché parte un nuovo anno e NON credo assolutamente che faremo un anno solo a salire. Quindi mettendo tutte assieme le cose ci sarebbero 3 buoni motivi per controllare la rottura della neckline a 22000 e ormai sapremo pure dove si dovrebbe arrivare.

Sarà la figura perfetta? E perché no!


Bruno Prelli



Bruno Prelli, mi avvicino ai mercati finanziari nel 1993 che da allora seguo costantemente e opero per gestire i miei investimenti. Ho partecipato a diversi concorsi fra cui le 2 edizioni della TRADERS' Cup ottenendo un secondo posto nel 2014 sulle azioni e il primo posto nell'edizione 2015 sezione algotrading. Seguo costantemente i future sugli indici azionari e sulle azioni italiane. Attivo sui social o tramite il mio canale www.privatetrading.it

Seguici su Youtube 

 

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato su nuovi articoli, riviste ed eventi



Iscriviti alla newsletter

Ultimo numero

Traders' Numero 12 - Dicembre 2017FIDArating Analysis: Finanza Dati Analisi La personalità del Trader Strategies: una strategia su Eurostoxx50

Ultimo numero

Investors'INVESTORS’ Magazine
La rivista per l'investitore, il risparmiatore, il promotore e il consulente finanziario.

Investors'

La frase celebre 

 

Shop

Accedi alla sezione Shop di Traders' Magazine
Seleziona una categoria oppure utilizza la ricerca per trovare i tuoi prodotti

Shop

Archivio

Consulta l'archivio di Traders' Magazine
Seleziona l'anno e la rivista di tuo interesse

Archivio

Made by Imprimis

 
TRADERS' e' la guida perfetta per coloro che guardano al trading professionalmente
La rivista più diffusa e letta in Europa, ora è finalmente arrivata anche in Italia
INVESTORS’ porta in Italia la grande Cultura europea del risparmio gestito
Consulta l'archivio di Traders' Magazine
Non perdere gli eventi organizzati da Traders' Magazine
Accedi alla sezione Shop di Traders' Magazine